MTV EMA 2015: l’importanza della totale trasparenza nelle votazioni online

Per gli Mtv Europe Music Awards 2015 si esprimono le preferenze online per far vincere il proprio artista preferito. Ma ci possono essere delle eccezioni…

Agli Mtv EMA 2015 il premio di Best Italian Act è andato a Marco Mengoni con il voto online e il plauso dei suoi fan: con le stesse modalità sono stati decretati i vincitori degli altri Paesi che concorreranno al Worldwide Act, assegnato il prossimo 25 ottobre nel corso della diretta della cerimonia di premiazione prevista a Milano e condotta da Ed Sheeran e Ruby Rose.

Il valore delle votazioni online è quindi importantissimo per eleggere i vincitori, come si legge dal regolamento pubblicato regolarmente sul sito di Mtv (sezione in basso a sinistra, “Come funziona il voto”). Nel regolamento, però, si legge anche che MTV EMA si riserva la possibilità di selezionare i vincitori a propria discrezione per qualsivoglia ragione tenendo / non tenendo conto di tutti o di parte dei voti:

mtv-regolamento-votazione-online-inglese.png

The total number of votes submitted during the Voting Period for the “Nominees” in each of the eligible categories will be tabulated by MTV EMA and the “Nominee” with the most votes in its applicable category, as determined by MTV EMA, will be declared the winner of such category. If, for any reason, this voting process is interrupted for any reason, is found to have been tampered with in any way, or for any other reason that MTV EMA believes in its sole discretion to be reasonably necessary, MTV EMA reserves the right to select the winners at its discretion and may take into consideration the number of votes received by a Nominee up until the time of the interruption or cancelation of the voting process.

Tradotto:

Il numero totale di voti per i “Candidati” in ognuna delle categorie, inoltrati durante il periodo della votazione, sarà conteggiato da MTV EMA e il “Candidato” con più voti nella propria categoria, come determinato da MTV EMA, sarà dichiarato vincitore di tale categoria. Se, per qualsiasi ragione, questo processo di votazione fosse interrotto per qualsivoglia ragione, fosse rilevato che è stato manomesso, o per qualsivoglia ragione che MTV EMA ritenga secondo la propria discrezione ragionevolmente necessaria, MTV EMA si riserva il diritto di selezionare i vincitori a propria discrezione e potrà prendere in considerazione il numero di voti ricevuti da un Candidato fino al momento della interruzione o cancellazione del processo di votazione.

MTV, inoltre, ricorda che anche lo SPONSOR si riserva il diritto di modificare le regole in qualsiasi momento:

mtv-regolamento-votazione-online-inglese-2.png

By participating in this voting process, you agree to be bound by these How Voting Works For The 2015 MTV EMA rules. Failure to comply with these rules may result in a voter’s disqualification solely at the discretion of Sponsor. Sponsor reserves the right to modify these How Voting Works For The 2015 MTV EMA rules at any time in its sole discretion. All interpretations of these How Voting Works For The 2015 MTV EMA rules and the decisions of Sponsor relating to this voting process are final.

Traducendo, questo è ciò che si accetta quando si esprime la propria preferenza nella votazione online degli artisti nominati agli MTV Europe Music Awards 2015:

Partecipando a questo processo di votazione, acconsenti di essere vincolato dalle regole per “Come Funziona il Voto Per Gli MTV EMA 2015”. L’inosservanza di tali regole potrà determinare la squalifica del votante a discrezione dello Sponsor. Lo Sponsor si riserva il diritto di modificare queste regole per “Come Funziona il Voto Per Gli MTV EMA 2015 in qualsiasi momento, a propria discrezione. Qualsiasi interpretazione di queste regole per “Come Funziona il Voto Per Gli MTV EMA 2015” e le decisioni dello Sponsor, relative a questo processo di votazione, sono definitive/immodificabili.

Chiariamoci: nessuno vuole delegittimare la vittoria di Marco Mengoni (la cui bravura e la cui fedelissima e agguerritissima fanbase sono note a tutti), ma se le condizioni poste da MTV sono del tutto legittime, credo che sia altrettanto legittimo per chi ha votato poter conoscere quanti voti ha ricevuto il proprio beniamino ed essere tranquillizzato del fatto che non ci siano state irregolarità durante la votazione. Garantire la massima trasparenza dovrebbe essere di primaria importanza per chi si fa carico di organizzare un premio, altrimenti si perde il senso del voto popolare. Questo vale per tutte le manifestazioni dove c’è un vincitore, a maggior ragione in manifestazioni così importanti come gli MTV EMA che portano centinaia di migliaia di persone a votare sul proprio sito.

TOKYO, JAPAN - SEPTEMBER 25:  Customers browse new iPhone 6s and 6s Plus at the Apple Ginza store on September 25, 2015 in Tokyo, Japan. Apple is launching iPhone 6s and 6s Plus in 12 regions including Australia, Canada, China, France, Germany, Hong Kong, Japan, New Zealand, Puerto Rico, Singapore, the U.K., and the U.S.  (Photo by Ken Ishii/Getty Images)

I Video di Blogo

Slut Like You (The Truth About Love – Live From Los Angeles)