Bella Lucio!: l’album rap dedicato a Lucio Dalla

L’album è disponibile da venerdì 25 settembre 2015.

Alcuni dei più importanti esponenti della scena rap italiana hanno deciso di collaborare insieme per dare vita ad un album-tributo speciale dedicato a Lucio Dalla, il celebre cantautore bolognese scomparso nel 2012.

I rapper italiani che hanno deciso di lavorare a questo progetto, intitolato Bella Lucio!, sono Mondo Marcio, Ghemon, Rocco Hunt, Emis Killa, Ensi, Clementino, Moreno, Raige, i Two Fingerz e i Siamesi Brothers ossia Esa e Tormento.

Ogni artista ha scelto un singolo dalla sterminata discografia di Lucio Dalla e l’ha ovviamente rielaborato in chiave rap.

Le canzoni di Lucio Dalla che sono state inserite in questo progetto sono le seguenti: Balla balla ballerino, Henna, Cosa vuol dire una lacrima, Anna e Marco, Come è profondo il mare, Caruso, Attenti al lupo, Tu non mi basti mai, Se io fossi un angelo e Nuvolari.

Nell’album Bella Lucio!, inoltre, è contenuto un vecchio brano degli Articolo 31, intitolato L’impresa eccezionale, che contiene una citazione di Disperato erotico stomp e che fu pubblicato nel 1996 dal duo composto da J-Ax e Dj Jad nell’album Così com’è.

L’idea di Bella Lucio! è nata da Marcello Balestra, per oltre trent’anni amico del cantautore bolognese. Il direttore artistico del progetto, invece, è Franco Godi che ha parlato dell’album con le seguenti dichiarazioni:

Ho chiesto a ciascun artista di scegliere il brano più vicino alla propria sensibilità e ai propri temi personali, perchè volevo che questo non fosse un progetto su commissione ma su ispirazione. Il risultato finale mi pare a dir poco straordinario, perchè si sente che Lucio Dalla, con la sua voce e le sue musiche, ha acceso la fiammella creativa in ogni artista presente nell’album, aprendo la strada a brani totalmente autonomi, nuovi e originali, ma ciascuno arricchito delle sue interpretazioni live e dalla presenza della sua anima profonda, ribelle e giocosa.

L’album è disponibile nei negozi e negli store digitali da venerdì 25 settembre 2015.

Bella Lucio! | Tracklist

1. Mentre scrivo (Balla balla ballerino) – Mondo Marcio feat. Lucio Dalla
2. Solo per me (Henna) – Ghemon feat. Lucio Dalla
3. Una lacrima (Cosa vuol dire una lacrima) – Rocco Hunt feat. Lucio Dalla
4. Stelle nel flipper (Anna e Marco) – Emis Killa feat. Lucio Dalla
5. Profondo (Come è profondo il mare) – Ensi feat. Lucio Dalla
6. Sotto lo stesso cielo (Caruso) – Clementino feat. Lucio Dalla
7. Un mondo piccolo così (Attenti al lupo) – Moreno feat. Lucio Dalla
8. Vorrei (Tu non mi basti mai) – Raige feat. Lucio Dalla
9. Sdraiato su una nuvola (Se io fossi un angelo) – Two Fingerz feat. Lucio Dalla
10. Come Nuvolari (Nuvolari) – Siamesi Brothers feat. Lucio Dalla
Bonus Track
11. L’impresa eccezionale (Disperato erotico stomp) – Articolo 31 feat. Lucio Dalla

I Video di Soundsblog

Ultime notizie su Novità discografiche

Tutto su Novità discografiche →