Home San Marino all’Eurofestival 2008: anche L’Aura fra i candidati?

San Marino all’Eurofestival 2008: anche L’Aura fra i candidati?

La Tv di San Marino è molto brava nel tenere il riserbo, ma cominciano a trapelare un pò di nomi degli artisti che avrebbero presentato domanda per rappresentare San Marino all’Eurofestival. All’emittente sono arrivate richieste da Croazia, Grecia, Irlanda, Romania e Russia ma appare sicuro che il brano sarà cantato in lingua italiana. La notizia

pubblicato 10 Marzo 2008 aggiornato 11 Febbraio 2021 16:01

La Tv di San Marino è molto brava nel tenere il riserbo, ma cominciano a trapelare un pò di nomi degli artisti che avrebbero presentato domanda per rappresentare San Marino all’Eurofestival. All’emittente sono arrivate richieste da Croazia, Grecia, Irlanda, Romania e Russia ma appare sicuro che il brano sarà cantato in lingua italiana. La notizia clamorosa -che per la verità non trova ancora conferma – è che fra i principali candidati ci sarebbe nientemeno che L’Aura con “Basta!”, la canzone che ha riscosso buon successo al festival di Sanremo.

Oltre all’artista bresciana, circola il nome di Meg, l’ex cantante dei 99 Posse, ora passata alla carriera solista. Sarebbe la prima volta, in caso di vittoria, che un brano hip hop italiano approderebbe sul palco della manifestazione europea. Sempre da Sanremo, sembra che amnche Mietta abbia presentato un brano per la selezione. Suoni più cantautorali per l’altro nome “famoso” in lizza, la catanese Patrizia Laquidara, già nel 2003 sul palco di Sanremo nella sezione giovani (Premio della Critica). Sicura invece la partecipazione alla selezione dei Jalisse, ultimi artisti a rappresentare l’Italia nel 1997, che hanno proposto il brano “Tra rose e cielo” il cui testo è stato scritto dal poeta iracheno Youness Tawfik. Qui si può ascoltare un estratto del brano.

Meno noti altri due nomi fra quelli partecipanti alle selezioni. Il primo è il toscano Massimo Bertacci, cantante il cuo brano “Credo” porta però la firma di Mariella Nava. Cliccando sul link del suo nome potete ascoltare il brano in homepage. Vive invece da pochi mesi in Svezia il 24enne cantante bergamasco Michele Imberti il cui brano, intitolato “Toccare il cielo” è scritto fra gli altri da di Matteo Di Franco, che scrisse “Maggie” dei Moses, brano del Sanremo 2001, sezione Giovani. (anche in questo caso cliccando sul link si ascolta il brano). A selezionare il brano in questi giorni sarà come già da noi indicato, una giuria presieduta da Little Tony.