Concerto Primo Maggio 2015, i cantanti che si esibiranno

Bluvertigo, Pfm, Irene Grandi, Emis Killa e molti altri sul palco del Concerto del Primo Maggio 2015.

di grazias

Aggiornamento 21 aprile 2015. Un altro nome importante si è aggiunto a quelli che vi avevamo annunciato nei giorni scorsi. Anche J-Ax si esibirà nella manifestazione musicale, in onda, come di consueto, in diretta televisiva da piazza San Giovanni in Roma dalle ore 15 a mezzanotte su Rai 3.

Aggiornamento 15 aprile 2015: A distanza di due settimane dal concerto del Primo Maggio, ecco altri nomi confermati in scena dalle ore 15.00 in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma.
Quest’anno, sul palco allestito in una delle piazze più importanti della capitale, si festeggerà il 25esimo anniversario della manifestazione che dal 1990, il giorno della Festa dei lavoratori, richiama centinaia di migliaia di spettatori.

Dal rock al folk, dal pop al rap, dall’indie al reggae, dal metal all’elettronica: Almamegretta, Enzo Avitabile, Alessio Bertallot, Alpha Blondy, Bluvertigo, Goran Bregovic, Alex Britti, Mimmo Cavallaro, Teresa De Sio, Emis Killa, Ghemon, Irene Grandi, Kutso, Lacuna Coil, Levante, Lo Stato Sociale, Ylenia Lucisano, Med Free Orkestra, Nesli, Noemi, Pfm, Enrico Ruggeri, Daniele Ronda & Folklub, Santa Margaret, James Senese & Napoli Centrale, Tinturia, Tarantolati di Tricarico, Paola Turci, Mario Venuti & Mario Incudine.

Concerto Primo Maggio 2015, cantanti: dalla PFM ai Bluvertigo

Anche quest’anno c’è grande attesa per il Concerto del Primo Maggio che, come da tradizione, verrà trasmesso in diretta su Rai3 nel giorno della Festa del Lavoro. L’evento si terrà a Roma e vedrà sfilare sul palco il meglio della musica italiana. Alla faccia del Coachella, insomma. La notizia, comunque, è che stanno già cominciando a piovere gli annunci ufficiali: curiosi di sapere chi saranno gli artisti che vedremo esibirsi dal vivo? In caso contrario, dovreste: si parla di nomi molto interessanti…

Il primo gruppo annunciato è una band storica della musica italiana: la Premiata Forneria Marconi, PFM. Di Cioccio ha annunciato la loro partecipazione con un video postato sulla pagina Facebook ufficiale del Concertone:

Il primo annuncio ufficiale sul cast del Primo Maggio è una conferma perché ci hanno bruciato sul tempo, ma loro possono. :)Eccovi il saluto della PFM Premiata Forneria Marconi – Official. #ConcertoPrimoMaggio – http://www.primomaggio.net

Posted by Primo Maggio Roma on Sabato 11 aprile 2015

Restando in tema di gruppi italiani di primo piano, siamo felici di potervi annunciare una nuova reunion live dei Bluvertigo, nella speranza che Morgan e soci si decidano a tornare definitivamente insieme per un nuovo disco. Nuovo disco che compreremmo anche se fosse composto di sole cover dello Zecchino d’Oro, probabilmente.

Non poteva mancare, poi, la quota rap quest’anno rappresentata da Emis Killa che ha annunciato ai fan la propria partecipazione all’evento con un lungo messaggio su Facebook in cui ricorda con orgoglio le sue umili origini e si dice onorato da questa convocazione soprattutto per via dei valori che il Concertone rappresenta:

Sono realmente onorato (oltre che emozionato) di annunciare che sarò tra gli artisti che si esibiranno sul palco del concerto del 1º maggio a Roma.
Per me è una grande opportunità ,contribuire con la mia musica a rafforzare gli ideali che ispirano questo evento.
È un grande onore perché mi sento coinvolto nell’animo per più motivi, chi mi conosce sa che provengo da una famiglia di umili lavoratori, sono nato e cresciuto in una dimensione popolare, ho visto e vedo tuttora i sacrifici di mia madre in una realtà lavorativa difficile e quindi so bene quanto significhi far rispettare i propri diritti in cambio della propria fatica.
Spero che la mia presenza possa coinvolgere i tanti ragazzi che mi seguono nel sentirsi protagonisti di questa società e di battersi ogni giorno per cambiarla e renderla migliore.
Suoneró per voi questo 1º maggio, per mia madre, per tutti gli umili lavoratori e per chi in passato ha perso la vita per esprimere un’ idea.

Sul palco del Concerto del Primo Maggio ritroveremo anche Irene Grandi, tra le protagoniste dell’ultimo Festival di Sanremo. Inoltre vedremo, come da tradizione, Enzo Avitabile che sarà accompagnato dal cantante Alpha Blondy, rivoluzionario dell’afro-reggae.

Questi sono i nomi annunciati fino ad ora. Non mancheremo di aggiornarvi su quelli che verranno, naturalmente. Quindi non perdete d’occhio questo post!

I Video di Soundsblog

Ultime notizie su Concerto Primo Maggio

Tutto su Concerto Primo Maggio →