Home Francesco De Gregori, “Sei mai stata sulla luna?” colonna sonora del film di Paolo Genovese

Francesco De Gregori, “Sei mai stata sulla luna?” colonna sonora del film di Paolo Genovese

Il film in uscita il 22 gennaio.

pubblicato 22 Dicembre 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 11:01

Si intitola “Sei mai stata sulla luna?” l’ ultimo inedito scritto da Francesco De Gregori.

Con questo testo il cantautore firma il tema principale dell’omonimo film di Paolo Genovese, in uscita nelle sale cinematografiche a partire dal 22 gennaio.

Il brano è un inedito che non è contenuto in Vivavoce, il doppio album (già certificato disco d’oro) in cui l’artista rivisita con arrangiamenti inediti 28 tra i più importanti e significativi brani del suo repertorio.

In occasione della presentazione alla stampa del progetto Blogo l’ha intervistato ed ha dichiarato:

Il titolo è nato per gioco, è ispirato al vivavoce dei telefonini. Vorrebbe stimolare ad un ascolto collettivo, non individuale e privatistico. Il disco attraversa 40 anni di musica che ho fatto e anche molte generazioni del mio pubblico: ai miei concerti vedo che si raggruppano padri, figli e nipoti. Vorrei che lo ascoltassero tutti insieme nella stessa stanza come si faceva una volta. L’ho fatto perché sentivo di dove far sapere alla gente a che punto sono arrivato oggi. Spero che piaccia ma anche se non dovesse essere così, perché so che è difficile far staccare il pubblico da canzoni a cui sono così affezionati nella versione originale, lo rifarei comunque perché lo dovevo a me stesso. È una cosa che volevo fare per me.

Dal 19 dicembre è in rotazione radiofonica “Generale”, suo celebre brano nella nuova versione mentre a fine marzo partirà il “VIVAVOCE Tour”, per il quale, dopo le anteprime al PalaLottomatica di Roma il 20 marzo e al Mediolanum Forum di Milano-Assago il 23 marzo, si aggiungono nuove tappe nei palasport.

Queste le date del tour:
20 marzo: ROMA – PalaLottomatica
23 marzo: MILANO-ASSAGO – Mediolanum Forum
25 marzo: FIRENZE – Nelson Mandela Forum
27 marzo: PORDENONE – Pala Forum
28 marzo: BOLOGNA – Unipol Arena
3 aprile: NAPOLI – Pala Partenope

de gregori