X Factor 2014, vince Lorenzo

Lorenzo Fragola vince X Factor 2014 con l'inedito The Reason Why.

Lorenzo vince X Factor 2014 dopo tre manche infuocatissime e lo scontro diretto con il compagno di squadra Madh, col quale ha diviso le fasi finali nel gruppo Under 24 Uomini capeggiato da Fedez.

Il giovanissimo cantante catanese ha trionfato grazie a tre esibizioni sempre molto intense e controllate: la sua serata si è aperta col duetto assieme a Gianna Nannini su Sei nell'anima, in un'inedita versione inglese all'inizio e poi in italiano, col quale ha messo subito le cose in chiaro continuando la sua ascesa verso il trono di X Factor.

Dopo l'eliminazione di Mario, Lorenzo ha ripresentato il suo inedito The Reason Why, col quale aveva esordito alle Audizioni assieme al brano Cosa sono le nuvole di Domenico Modugno, facendo commuovere il granitico Fedez. The Reason Why di Lorenzo Fragola è stato tra i brani più scaricati della settimana su iTunes, piazzatosi primo nella classifica dei download digitali in Italia.

Il suo terzo brano è stata la cover di Paolo Nutini Rewind, tratta dal primo disco del cantautore italo-scozzese che di recente si è esibito a Milano (e Lorenzo era a vederlo). Al suo ingresso nel talent, Lorenzo aveva dichiarato che questa canzone di Paolo Nutini era per lui una delle cinque più importanti della sua vita assieme a What goes around comes around di Justin Timberlake, Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno, Eternity di Robbie Williams e Love song di Adele.

Schermata 2014-12-11 alle 23.06.56

Al momento dell'annuncio della vittoria, col trionfo di Lorenzo su Madh, Alessandro Cattelan ha dato al ragazzo la notizia più gradita: The Reason Why, ad una settimana dall'uscita, è stato già certificato disco d'oro per aver superato le 30mila copie fisiche e digitali vendute. Il brano lo potete ascoltare in apertura di post (se non siete tra coloro che lo hanno scaricato e ascoltato in radio negli ultimi sette giorni).

Lorenzo vince l'ottava edizione di X Factor e il contratto discografico con la Sony Music Italia.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: