Home Gianna Nannini, Hitalia: il nuovo disco esce il 1 Dicembre

Gianna Nannini, Hitalia: il nuovo disco esce il 1 Dicembre

In arrivo nei negozi prima di Natale un disco di cover della cantautrice senese, contenente i migliori pezzi della musica italiana reinterpretati.

pubblicato 5 Ottobre 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 13:56

Il suo ultimo singolo inedito risale nientemeno che allo scorso anno (parliamo di In The Rain, tratto da Inno) e i mesi di silenzio sono stati interrotti soltanto dall’annuncio del milione di fan su Facebook, con tanto di video di ringraziamento: per Gianna Nannini il 2014 è stato un anno sott’acqua, fatto di sporadiche uscite pubbliche.

Un motivo c’era: la rocker senese ha deciso di non lasciare a secco i fan e ha annunciato l’uscita di un disco di cover di canzoni italiane classiche che si intitolerà Hitalia. Il nuovo album di Gianna Nannini uscirà il 1 Dicembre 2014, in tempo per il mercato discografico natalizio, e conterrà alcune delle più celebri canzoni della musica italiana, considerate tra le più belle secondo la cantante toscana, che ce le presenterà in una nuova veste con arrangiamenti e interpretazioni tutte sue. L’annuncio è stato dato sulla pagina Facebook personale di Gianna Nannini.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/en_GB/all.js#xfbml=1”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

Le canzoni che faranno parte della tracklist di Hitalia saranno ben diciassette, stando al comunicato stampa del disco, e sono state selezionate tra i brani della tradizione popolare italiana. Si apre una questione: musica popolare nel senso di “comune” e “conosciuta a tutti”, quindi magari brani di De Andrè, Gaber, Battisti, Tenco (non nuovo a Gianna Nannini, che ha ricantato in passato Lontano, Lontano: la potete ascoltare in apertura), oppure musica popolare nel senso di tradizionale, con canti che attingono da stornelli, ottave rime, tarante o quanto altro, rivisitate in chiave rock?

La risposta arriverà soltanto il 1 Dicembre, quando Hitalia di Gianna Nannini sarà reso disponibile nei negozi.