Home Hip Hop Tv B-Day Party 6 ad Assago: foto-report e video-riassunto, 23 Settembre 2014

Hip Hop Tv B-Day Party 6 ad Assago: foto-report e video-riassunto, 23 Settembre 2014

Arisa sul palco con i Club Dogo, J.Ax canta Domani Smetto, Salmo con i Dope D.O.D, e tanto altro: tutti i video e le foto della grande festa dell’hip hop

pubblicato 24 Settembre 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 14:16

Sesta festa di compleanno per Hip Hop Tv, ed i festeggiamenti si fanno sempre più grandi. In una serata presentata da Max Brigante e Space One, il Forum di Assago si riempie per la passerella che riunisce decine di MC e DJ fra i più seguiti in Italia durante l’anno. Poco il tempo a disposizione per ogni artista, ma tantissimo lo spettacolo e la soddisfazione del pubblico, che in una sola serata (poi trasmessa in tv) si può godere un flusso ininterrotto di rime e musica.
Ecco un veloce riassunto di chi è passato sul palco, con tantissime foto ed un video che mixa i momenti più spettacolari della serata.

Si parte col botto: sul palco due mega-robot che sparano fumo, luci e coriandoli mentre i Two Fingerz ci spiegano che la cassa dritta ha sempre ragione: spettacolo visivo e sonoro che preannuncia un grande spettacolo. Subito dopo, per non sfigurare, Shade si porta sul palco un po’ di ballerine e mette su un grande show, che finisce però dopo un solo pezzo. Fortunatamente rivedremo il vincitore dell’edizione 2013 di Spit più avanti nella serata.
Dalla nuovissima generazione di Shade si passa alla old school di Bassi Maestro, che tira fuori un brano del 1998 tratto da Foto di Gruppo: molti la cantano, nonostante in molti non fossero neanche nati, all’epoca, sengo che l’Hip Hop continua a rinnovarsi senza perdere le radici. A seguire, un pezzo di Darge D’Amico che poi passa a presentare “la sua scuderia”, con Rayden, Tormento e Giaime.
Breve intervallo in cui i conduttori fanno urlare gli auguri a Hip Hop Tv, e si passa alla prima crew della serata, quella di Roccia Music, che vede alternarsi sul palco un Achille Lauro a petto nudo, Fred De Palma e Luche. Grande show, ma anche in questo caso veloce come una scheggia in extrabeat: finisce quando ci si stava scaldando…
E’ poi il momento di un piccolo spazio pubblicità, con J.Ax che fieramente annuncia che “si vende”: è il momento del pezzo scritto per il Pepsi Beat On Stage, e sul palco sale il vincitore Riky. Parte la festa, con coriandoli e palloni della Pepsi sul pubblico ed il delirio generale, su cui ben si inserisce il successivo set di Fedez.

space_one_fedez_j_ax_forum_hip_hop_tv_bday_party_2014

J.Ax e Fedez presentano poi gli artisti della loro etichetta Newtopia, e di sicuro sono fra i più pittoreschi saliti sul palco, da un Weedo (già Grido, già Gemelli Diversi, già Luca Aleotti, già fratello di J.Ax) in catene e pronto all’esecuzione capitale (l’unica cosa che, apparentemente, “non ha già fatto J.AX”, ed è molto carino che nelle rime della canzone dedicata al fratello grande abbia inserito “Weedo canta al Forum pieno? L’ha già fatto J.Ax!”), e i Bushwacka prima indiani e poi tamarri in spiaggia: tantissimi nuovi fan con solo un paio di brani proposti, grazie ad una simpatia e carica incredibili.
Infine, J.Ax dice che Fedez ha scelto la canzone che lui avrebbe suonato questa sera: il brano scelto è Domani Smetto, e scatena il prevedibile delirio, come ai tempi de La riconquista del Forum.
Per seguire un tale macello, servono altri pezzi grossi: quindi ecco Vincenzo da Via Anfossi seguito dai Club Dogo, che dopo il Weekend si portano dietro uno special special guest di peso: Arisa, in versione decisamente “gangsta” (e decisamente scollata), che canta Fragili. Pubblico sicuramente diverso da quello a cui la cantante (vincitrice di Sanremo 2014) è abituata, eppure tutti si sono divertiti (soprattutto Jake, che una bella occhiata alla scollatura sembra avercela buttata…).

jake_la_furia_arisa_hip_hop_tv_bday_party_2014

Si tira il fiato con Briga, Ghemon e Coez, uno via l’altro, fino all’arrivo di Baby K sul palco: unica ragazza nello show principale, si difende bene e ricorda che Ogni donna da sola vale / Ma ogni uomo fa da sè bene o male uguale. Spettacolo di ballerine e ballerini per aumentare il livello ormonale.

Momento beat box con Rise, che fa anche da base per la freestyle battle di Shade, Fred De Palma e Nerone: gran rime improvvisate, e a livello di emozione vince Nerone ‘minacciando’ lo stage-diving (potete vederlo nel video in apertura dell’articolo). La battle apre la strada al re del freestyle, Ensi, che presenta un brano dal nuovissimo Rocksteady e qualcosa di più vecchio: niente improvvisazione, ma impegno verso i testi. Subito dopo è suo fratello Raige a farsi largo e prendere applausi.

nerone_de_palma_shade_freestyle_hip_hop_tv_bday_party_2014

Vacca arriva carico a pallettoni, con tanto di mazza da baseball sulle spalle e grinta nel mic. Carichissima la sua esibizione, ma proprio sotto al palco si ritrova qualche fan di Fibra – addirittura la security cerca di far smettere agli esagitati di far gestacci a Vacca (che in realtà non sembra neanche accorgersene), ma questo scatena un coro ancora più forte di ‘Fibra! Fibra!’ anche da parte di chi prima se ne stava in silenzio. Security Fail…

Noyz Narcos porta la sua dose di rap e di aggressività, minacciando di portarsi dietro il TruceKlan. Gemitaiz e Madman, previsti in scaletta, marcano visita, e quindi si passa subito all’altro vincitore di Sanremo 2014 sul palco (bella doppietta di guest!): Rocco Hunt se la spassa con Nazo ed il contorno di ballerine, cantando Vieni con me e ovviamente Nu juorno buono – visto da sotto al palco, è ammirevole la passione che Rocco mette ancora nel brano, che ormai ha eseguito un paio di volte al giorno in questo ultimo anno. Applausi di tutti, e la rivelazione che rispetto alla sua presenza al B-Day Party 2013 è cambiato il fatto che ora non deve cambiarsi più in macchina, ma che ha un camerino tutto suo…

Si va verso il finale, e arriva la Machete Crew per presentare il Machete Mixtape 3, uscito proprio oggi (se cliccate il link, trovate l’intervista di Soundsblog alla crew). Ci si scalda con En?gma e Nitro, che non propongono le hit ma pezzi dai mixtape, poi arriva Salmo ad uccidere tutti. Si parte con Russel Crowe, l’atmosfera poi si fa più da festa con The Island, per poi passare all’ingresso in BMX come se fosse a Venice Beach. Quando il delirio è completo, arrivano sul palco i Dope D.O.D e la festa si fa seria.

salmo_bmx_venice_beach_live_hip_hop_tv_bday_party_2014

Dopo tutto questo casino, è arduo il compito lasciato a Emis Killa di chiudere la serata, ma come asso nella manica ha Maracanã, che forte di un ritornello orecchiabile fin da subito manda tutti a casa fischiettando come se fossimo in Brasile…

Ecco le foto di tutti gli artisti passati sul palco, sono oltre 60. Basta cliccare su una per aprire la galleria fotografica e goderle tutte in dimensione originale – buona visione.

pubblico Hip Hop Tv B-Day @ Forum Assago, 23 Settembre 2014 - photo by Paolo Bianco
Hip Hop Tv B-Day @ Forum Assago, 23 Settembre 2014 – photo by Paolo Bianco