Home Notizie Gerry Goffin è morto, il ricordo di Soundsblog

Gerry Goffin è morto, il ricordo di Soundsblog

Scompare a 75 anni uno dei più grandi parolieri statunitensi, autore anche della celeberrima (You Make Me Feel Like) A Natural Woman con Carole King.

pubblicato 20 Giugno 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 17:30

Il paroliere e compositore Gerry Goffin è morto a 75 anni il 19 Giugno nella sua casa di Los Angeles: la conferma è giunta dalla moglie Michelle, ma non sono state rese note le cause della morte.

Nato nel 1939 a Brooklyn, Gerry Goffin raggiunse la fama soprattutto col sodalizio con Carole King, la cantautrice americana: relazione d’amore e di lavoro, dato che si sposarono giovanissimi nel 1959 per poi divorziare nel 1968. Furono anni prolifici per Gerry Goffin, che compose ben 40 canzoni che finirono alla numero uno della classifica americana proprio in quegli anni Sessanta, tra le quali Pleasant Valley Sunday per i The Monkees, Crying in the Rain assieme agli Everly Brothers, Some Kind of Wonderful per i The Drifters.

Assieme a Carole King compose i brani tra i più celebri cantati dalla cantautrice americana: Will You Love Me Tomorrow, reinterpretata anche dalle voci delle Shirelles della Motown, Up On The Roof, The Loco-Motion e soprattutto quella (You Make Me Feel Like) A Natural Woman che resterà sempre uno degli inni d’amore più struggenti e delicati della storia della musica vista da un occhio femminile, inserita nella pietra miliare del songwriting anni Settanta Tapestry di Carole King del 1971 e portata al successo da Aretha Franklin.

Dopo la fine del matrimonio e del sodalizio con la King, Gerry Goffin continuò a comporre in solitaria molte altre hit, tra cui Savin’ All My Love For You cantata da Whitney Houston.

Numerosi i riconoscimenti avuti da Gerry Goffin: le nomination all’Oscar assieme a Michael Masser, altro suo grande collaboratore, per il tema del film Mahogany con Diana Ross del 1975, e quella per il Golden Globe per la canzone So Sad the Song del 1977, dal film Pipe Dreams con la cantante Gladys Knight. Nel 1987, Gerry Goffin fu indotto nella Songwriters Hall of Fame e nel 1990 lui e Carole King entrarono assieme a far parte anche della Rock and Roll Hall of Fame.

Come solista, Gerry Goffin ha pubblicato due album non troppo fortunati, It Ain’t Exactly Entertainment nel 1973 e Back Room Blood nel 1996.

Carole King ha rilasciato una dichiarazione in ricordo dell’ex marito e compagno di avventure musicali:

Gerry era un uomo buono con una forza dinamica, le cui parole e influenza creativa continueranno a echeggiare per le generazioni che verranno. La sua eredità per quanto mi riguarda sta nelle nostre due figlie, quattro nipoti, e in tutte le nostre canzoni che hanno toccato milioni e milioni di persone, oltre alla nostra amicizia che è durata tutta la vita.

"Beautiful - The Carole King Musical" Broadway Opening Night - Arrivals And Curtain Call

Notizie