Arriva il successo internazionale per i Vanilla Sky

Se ieri parlavo di un gruppo italiano che si sta lentamente affermando all’estero nonostante le difficoltà in patria, oggi parlo di uno che il successo l’ha bello che raggiunto, e meritatamente: mi riferisco ai Vanilla Sky che con la loro cover di Umbrella hanno sfondato le classifiche italiane e straniere. L’album che contiene la cover

Se ieri parlavo di un gruppo italiano che si sta lentamente affermando all’estero nonostante le difficoltà in patria, oggi parlo di uno che il successo l’ha bello che raggiunto, e meritatamente: mi riferisco ai Vanilla Sky che con la loro cover di Umbrella hanno sfondato le classifiche italiane e straniere. L’album che contiene la cover è infatti già pubblicato in Germania, Austria e Svizzera, mentre la Universal ha annunciato che presto lo sarà anche in Russia e – udite – Thailandia.

Il delirante video invece è gia in rotazione su MTV Russia, MTV Turchia, TMF Olanda e MTV Europe, e presto lo sarà anche sulle radio e le televisioni di Norvegia, Grecia, Romania, Israele, Thailandia, Nuova Zelanda, Sud Africa e Brasile. Mancano solo gli Stati Uniti, ma il brano è già trasmesso da alcune college radio, che in passato hanno contribuito al successo di altri gruppi “fun rock” (la definizione è mia) come Green Day e Blink 182. Nel Regno Unito, terra decisamente nazionalista in fatto di musica, la band italiana ha invece ottenuto gli elogi nientemeno di Kerrang, una delle più importanti riviste di settore del mondo.

Non c’è che dire, se contiamo anche il milione di visite del video su Youtube possiamo tranquillamente affermare che i Vanilla Sky sono arrivati; toccherà a loro ovviamente dimostrare continuità e non finire come una delle tante “one hit wonder” del rock. Certo che qualche voce critica c’è, in fondo è facile fare successo quando si è prodotti dalla Universal (non proprio una indie) grazie alla parodia di un successo pop internazionale. Voi che ne pensate? I Vanilla Sky si meritano il successo che hanno (per me si) o ci sono altre realtà italiane che dovrebbero essere premiate con il successo di pubblico (oltre che economico)?

Via Newsic

I Video di Soundsblog

Ultime notizie su Italians Do It Better

Tutto su Italians Do It Better →