Home Notizie Coldplay, dieci curiosità aspettando Ghost Stories

Coldplay, dieci curiosità aspettando Ghost Stories

In vista della pubblicazione del nuovo album Ghost Stories, ecco alcune curiosità sui Coldplay

3 Maggio 2014 10:00

Ghost Stories è il sesto album dei Coldplay e verrà rilasciato il prossimo 20 maggio 2014 in Italia. In attesa di poter ascoltare il loro nuovo disco, la band ha rilasciato alcuni pezzi in anteprima come Midnight, Magic e A Sky Full of Stars. Siete fan della band britannica? Conoscete tutto su di loro? Mettetevi alla prova con queste curiosità per festeggiare il loro ritorno sulla scena musicale.

coldplay LP6 nuovo album

01. La prima canzone ufficiale dei Coldplay si chiama “Ode to Deodorant” ed è stata scritta come uno scherzo.

02. Il padre di Chris Martin ‘è un ragioniere mentre il bisnonno è lo stesso uomo che ha convinto il Parlamento inglese a introdurre l’ora legale

03. Vi piace il nome del gruppo? Ebbene Coldplay era stato inizialmente preso in prestito da un’altra band che non voleva più perché lo ritenevano troppo deprimente. Tra i nomi precedentemente presi in considerazione vi furono “Starfish” e “Stephanie Green”

04. Le prime registrazioni dei Coldplay hanno avuto luogo nel 1998 e sono state inserite nell’EP “Safety”. Solo 500 copie di questo lavoro sono state pubblicate e oggi, l’EP si vende a prezzi che vanno da 80 a 300 dollari.

05. Il primo singolo di successo dei Coldplay è la canzone “Shiver” e debutta al numero #35 nelle classifiche

06. L’album di debutto era stato originariamente nominato, “Don’t panic” e poi “Yellow”. Tuttavia, hanno cambiato questo in “Parachutes”, con lo scopo di combattere la reputazione che fossero deprimenti. Hanno usato paracadute come metafora, come quando si sta precipitando e un paracadute ti porta dolcemente verso il basso.

07. Nei primi sei mesi, Parachutes ha venduto 1,6 milioni di copie nella sola Inghilterra, poi 5 milioni venduti in tutto il mondo. La EMI aveva predetto appena quarantamila copie.

08. La Coca Cola ha chiesto ai Coldplay se potevano usare la canzone “Trouble” in una pubblicità televisiva per la Diet Coke. La ditta che produceva la Gatorade aveva offerto al gruppo ben 9 milioni di dollari per utilizzare la canzone “Yellow ” in uno dei loro spot. Ma i Coldplay hanno respinto entrambe le offerte.

09. La canzone “Fix You” è stata scritta come regalo di Chris Martin per la moglie dopo la morte di suo padre. La tastiera che può essere ascoltata nella registrazione originale apparteneva al padre della Paltrow.

10. Nel 2001 i Coldplay hanno pubblicato un mini album natalizio con sole due canzoni all’interno, dal titolo Mince Spies. Ne sono state solo prodotte mille copie. Sono state distribuite anche ai membri del fan club del gruppo prima prima del rilascio di Parachutes

Notizie