In arrivo Amen, il quarto album dei Baustelle

Sono terminate le registrazioni di Amen, quarto lavoro dei toscani Baustelle, seguito del bello e fortunato La malavida uscito nel 2006. Quattordici brani registrati a Torino con la complicità di Casasonica, tutti prodotti da Carlo Rossi al Transeuropea studio. Francesco Bianconi, cantante della band che questa estate ha raggiunto il successo come autore firmando “Bruci

Sono terminate le registrazioni di Amen, quarto lavoro dei toscani Baustelle, seguito del bello e fortunato La malavida uscito nel 2006. Quattordici brani registrati a Torino con la complicità di Casasonica, tutti prodotti da Carlo Rossi al Transeuropea studio. Francesco Bianconi, cantante della band che questa estate ha raggiunto il successo come autore firmando “Bruci la città” di Irene Grandi, in una videointervista pubblicata sul sito di Casasonica dichiara che

“Nel disco saranno presenti parole scomode, ci saranno canzoni d’amore, ma anche molti riferimenti al contesto sociale che stiamo vivendo. Una cosa che accomuna Amen ai dischi passati è un’attenzione particolare all’uso dei testi. Il primo brano l’ho scritto dopo una visita al Museo di Arte Contemporanea di Rivoli dove ho visto un’istallazione: ‘Charlie Don’t Surf’ di Maurizio Catelan”.

Insomma pare che i Baustelle non vogliano mollare, anzi vogliano aumentare la carica emotiva – un tempo avremo detto di “denuncia” – dei loro testi, come si capisce leggendo la tracklist (non ancora ufficiale) dell’album che pubblichiamo dopo il salto.

Tra le varie collaborazioni di questo album, la cui uscita è prevista per fine gennaio 2008, spiccano Alessandro Alessandroni e il musicista etiope Mulatu Astatke, jazzista africano di fama mondiale.

A me i Baustelle piacciono parecchio e non vedo l’ora che l’album sia fuori, ma a volte generano sentimenti contrastanti, diciamo che c’è chi li ama e chi li odia: voi da che parte state? Nel frattempo rivediamo il video di “La guerra è finita”, fino adesso il singolo di maggior succeso del gruppo.

  1. Antropophagus
  2. Baudelaire
  3. Charlie fa surf
  4. Alfredo
  5. Il liberismo ha i giorni contati
  6. L’uomo del secolo
  7. La vita va
  8. Colombo
  9. Dark room
  10. Panico!
  11. L’aeroplano
  12. Ethiopia
  13. Spaghetti western
  14. Andarsene così

Via Baustelle.it

I Video di Soundsblog

Ultime notizie su Novità discografiche

Tutto su Novità discografiche →