One Direction, Midnight Memories è l'album più venduto del 2013

La boyband inglese ha battuto Eminem ed ereditato il titolo già vinto da 21 di Adele nei due anni precedenti.

Chi li dava per bolliti e finiti dovrà ricredersi: i One Direction sono ancora più potenti che mai e si sono appena aggiudicati il premio come album più venduto del 2013 grazie all'ultimo disco Midnight Memories, uscito il 25 Novembre 2013. Non avrà fatto sfracelli di classifica, ma ha comunque permesso un traguardo davvero importante.

The BRIT Awards 2014 - Show

Con un conteggio che ha sommato vendite fisiche e download digitali, la British Phonographic Industry (BPI) ha incoronato Midnight Memories dei One Direction il disco più venduto del 2013; nello spazio record di cinque settimane, dall'uscita fino a fine anno, l'album ha venduto oltre quattro milioni di copie nel mondo, di cui 685mila solo nella stessa Inghilterra, battendo il più quotato Eminem con il suo ritorno di The Marshall Mathers LP2, uscito qualche settimana prima del disco della boy band inglese di X Factor. Decisamente un bel risultato, coadiuvato da una fan base davvero capillare e resistente che supporta i propri beniamini praticamente ovunque.

La BPI ha annunciato in un comunicato molto orgoglioso -all British- il prestigioso risultato ottenuto dai cinque inglesini:

Circa uno ogni otto dischi venduti intorno al mondo è firmato da un artista britannico, e i One Direction stanno sicuramente giocando un ruolo fondamentale nel mantenere alto questo importante risultato. Tutto ciò aiuta nell'innalzare ancora di più una decade di successi globali per la musica inglese, e con alcuni album molto importanti che sono usciti quest'anno, senza dimenticare il prossimo ritorno atteso dei Coldplay a Maggio e i rumors attorno alla prossima uscita di Adele, ci potrà essere una buona possibilità che un altro artista britannico raggiunga la vetta degli album più venduti che uscirà alla fine del 2014.

Un altro premio di vendite per il gruppo di Harry Styles, Louis Tomlinson, Niall Horan, Liam Payne e Zayn Malik, pronti ad imbarcarsi nel tour europeo che toccherà l'Italia il prossimo 28 e 29 Giugno. Ci sarà di che festeggiare...

Via | NME

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail