Home Pino Daniele, Nero A Metà: concerto unico a Verona il 1 Settembre 2014

Pino Daniele, Nero A Metà: concerto unico a Verona il 1 Settembre 2014

Il cantautore napoletano presenterà per l’occasione una rivisitazione speciale del suo storico terzo disco, uscito nel 1980, assieme alla band originaria che partecipò alle registrazioni.

pubblicato 16 Marzo 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 21:04

Nero A Metà, il terzo disco di Pino Daniele, è una pietra miliare del cosiddetto “Napoli Sound” e non solo: uscito nel 1980, il disco conquistò immediatamente le classifiche e la critica per la rivisitazione di un genere come il blues applicato alla canzone napoletana, divenuto marchio di fabbrica del cantautore partenopeo dall’inimitabile falsetto.

Pino Daniele ha scelto di rinverdire i fasti di Nero A Metà con uno speciale concerto in data unica che si terrà all’Arena di Verona il prossimo 1 Settembre 2014: dopo la data di Ravello, nella quale si esibirà unplugged, in questa occasione verrà suonato nella sua interezza proprio il disco simbolo del cantautore, che riunirà sul palco dopo moltissimi anni la band originaria che partecipò alle registrazioni di Nero A Metà: alcuni dei membri erano i componenti dello storico gruppo dei Napoli Centrale, una delle band più famose e determinanti per l’importazione del jazz blues in Italia.

Ad accompagnare Pino Daniele sul palco di Verona ci sarano James Senese al sax, Tony Cercola ai bongos, Agostino Marangolo alla batteria, Gigi De Rienzo al basso, Ernesto Vitolo al piano e tastiere e Rosario Jermano alle percussioni. A questi si aggiungerà, per dare manforte agli arrangiamenti sempreverdi del disco, un’orchestra di 50 elementi, l’Orchestra Sinfonica “Roma Sinfonietta”, diretta dal maestro Gianluca Podio, e alcuni ospiti speciali non ancora rivelati dall’organizzazione.

I biglietti sono disponibili dal 15 Marzo sui soliti circuiti di vendita: i prezzi vanno dai 40,25 euro delle gradinate ai 74 della platea.

Sarà un’occasione davvero d’oro per riascoltare dal vivo uno dei dischi più belli della musica italiana, che ha consegnato alcuni dei più bei brani di Pino Daniele: trovate la copertina e la tracklist a fondo post. D’altronde non vorrete mica perdere l’occasione di cantare a squarciagola “e sona mo’, sona mo’, sona mo’” da A me me piace o’ blues

Pino Daniele, Nero A Metà: tracklist

pino_daniele_-_nero_a_meta'_-_front

1. I say i’ sto ccà
2. Musica musica
3. Quanno chiove
4. Puozze passà nu guaio
5. Voglio di più
6. Appocundria
7. A me me piace ‘o blues
8. E so cuntento ‘e sta’
10. Nun me scoccià’
11. Alleria
12. A testa in giù
13. Sotto ‘o sole

Foto | Facebook