Home Classifiche Musicali I migliori album del 1994: 20 dischi usciti 20 anni fa

I migliori album del 1994: 20 dischi usciti 20 anni fa

Soundsblog continua l’amarcord e riporta alla memoria i dischi che compiono vent’anni quest’anno: li conoscete tutti?

2 Febbraio 2014 16:38

Non solo Dookie dei Green Day, che ha compiuto vent’anni ieri e al quale abbiamo dedicato un post apposito come alfiere di quel punk rock più accessibile che ha conquistato la scena musicale dei primi anni Novanta: noi di Soundsblog amiamo ricordarci i grandi dischi del passato che hanno contribuito alla formazione di molte persone -tra cui naturalmente noi-.

Nel 1994 la musica rock era apparentemente al solito punto morto che viene ciclicamente dichiarato. Sembrava che non potesse esserci più nulla di valido in giro: il grunge sembrava al canto del cigno, il rock più commerciale era in mano al misto pop più sempliciotto, il cantautorato appariva seppellito sotto melensaggini miste di spaventevole fattura. C’era la grande scena rap americana, arrabbiata e potente, ancora ricca di personaggi che ne avrebbero fatto la storia.

Dopo un annata come il 1991 e fiammate di singoli grandiosi nel biennio successivo, sembrava che il 1994, malgrado i buoni auspici dell’inizio, non potesse davvero offrire di più. E invece ci si sbagliava di grosso, perché ci furono esordi clamorosi, ritorni importanti, conferme graditissime e alcuni dei più bei dischi di tutti gli anni Novanta.

Eccoli tutti in fila, i migliori album del 1994: 20 dischi usciti esattamente vent’anni fa. Ve li mettiamo in una classifica che potrebbe essere discutibile, molto eterogenea e attaccabile sotto tutti i punti di vista, ma abbiamo preferito una selezione ampia invece che la restrizione dei generi.

I 20 migliori album del 1994

1. Jeff Buckley – Grace
2. Blur – Parklife
3. Oasis – Definitely Maybe
4. Beastie Boys – Ill Communication
5. Nirvana – Unplugged In New York
6. Portishead – Dummy
7. Pavement – Crooked Rain, Crooked Rain
8. Beck – Mellow Gold
9. Soundgarden – Superunknown
10. Offspring – Smash
11. Hole – Live Through This
12. Nine Inch Nails – The Downward Spiral
13. The Notoriuos B.I.G. – Ready To Die
14. Weezer – Weezer
15. Cake – Motorcade Of Generosity
16. Korn – Korn
17. Green Day – Dookie
18. Machine Head – Burn My Eyes
19. Tori Amos – Under The Pink
20. Cranberries – No Need To Argue

Classifiche MusicaliNotizie