Home Notizie Drastic Fantastic, bell’album per la brava KT Tunstall

Drastic Fantastic, bell’album per la brava KT Tunstall

Quando c’è una bella chitarra che si muove sotto una bella voce, c’è poco da fare. KT Tunstall ha sfornato dodici bei brani all’interno del suo ultimo album “Drastic Fantastic”, C’è l’anima un po’ country folk mista al pop degli inizi, c’è uno spirito rock pervasivo. Un album non facile al primo ascolto, perchè le

di aleali
pubblicato 29 Settembre 2007 aggiornato 1 Settembre 2020 00:54

Quando c’è una bella chitarra che si muove sotto una bella voce, c’è poco da fare. KT Tunstall ha sfornato dodici bei brani all’interno del suo ultimo album “Drastic Fantastic”, C’è l’anima un po’ country folk mista al pop degli inizi, c’è uno spirito rock pervasivo. Un album non facile al primo ascolto, perchè le sonorità non sono semplicissime e i testi sentimentali ma profondi. La hit Hold On (già presentata su Soundsblog qualche tempo fa) è un bel pezzo che come è accaduto per “Black horse & the cherry tree” è molto orecchiabile ma non banale. Questa volta però l’effetto “chiodo” che hanno di solito i brani pop di lancio non c’è, o almeno non c’è con lo stesso grado di profondità.

Lo so che succede per quasi tutti gli album trascinanti, ma questo è il classico cd da viaggio con tutto il retrogusto meraviglioso del un moderno rock femminile anni ’90 (The Cranberries ultima maniera?). La cosa tanto normale quanto speciale di questo album è che dentro ci trovi tutte le emozioni riproducibili con una chitarra, dai ritmi trascinanti alle ballate beffarde e malinconiche come quella di “Beauty of Uncertainty”. Da ascoltare assolutamente il brano finale, “Paper Aeroplane”, un piccolo capolavoro acustico. A seguire la pagella del disco brano su brano e il video di “Suddenly I see”, traccia speciale del primo album venduta con altri tre brani inediti su I-tunes ma nella versione live, colonna sonora de “Il diavolo veste Prada”. Brava, brava.

1. “Little Favours” – 8
2. “If Only” – 7
3. “White Bird” – 7
4. “Funnyman” – 7
5. “Hold On” – 9
6. “Hopeless” – 9
7. “I Don’t Want You Now” – 8
8. “Saving My Face” – 9
9. “Beauty of Uncertainty” – 8
10. “Someday Soon” – 8
11. “Paper Aeroplane” – 10

Notizie