Home Notizie Le nomination degli European Music Awards 2007

Le nomination degli European Music Awards 2007

Sono state rese note le nomination degli European Music Awards 2007: Justin Timberlake con ben 4 candidature apre la fila dei premiabili, seguono a ruota Avril Lavigne, Beyoncé, Fall Out Boy, Linkin Park, My Chemical Romance, Nelly Furtado e Rihanna. I Tokyo Hotel sono a due nomination, così come 30 Seconds to Mars, Mika e

pubblicato 26 Settembre 2007 aggiornato 1 Settembre 2020 00:58

Sono state rese note le nomination degli European Music Awards 2007: Justin Timberlake con ben 4 candidature apre la fila dei premiabili, seguono a ruota Avril Lavigne, Beyoncé, Fall Out Boy, Linkin Park, My Chemical Romance, Nelly Furtado e Rihanna. I Tokyo Hotel sono a due nomination, così come 30 Seconds to Mars, Mika e Amy Winehouse.

Da notare che tra le candidature, dopo anni di dominio pop, torna alla ribalta il rock. Certo sono lontani i tempi in cui esisteva addirittura un Best Metal Award, ma quest’anno in fan della chitarra distorta saranno soddisfatti. Per il Best Italian Act sono invece in corsa Elisa, Irene Grandi, J-Ax, Negramaro e Zero Assoluto. Sono infine confermati come performer della serata Mika, Foo Fighters, Avril Lavigne e My Chemical Romance. Praticamente assente dalla serata l’hip hop. E’ possibile votare il proprio artista preferito sul sito ufficiale dell’evento.

Quest’anno MTV Europe – gran patron degli EMA – tenta di rinnovare la classica formula della premiazione inserendo nuove categorie di premi. Niente più miglior uomo e donna o band o artista emergente, bensì best Rock Out, Ultimate Urban, Band of 2007, Most Addictive Track, Album of the Year, Inter Act, Headliner, Video Star e Solo Artist of 2007. Che cosa sia poi esattamente un Ultimate Urban o best Inter Act lo scopriremo solo la sera della premiazione, che – ricordiamo – quest’anno andrà in onda dall’Olympiahalle di Monaco e sarà presentata come già segnalato su Soundsblog nientemeno che da sua maestà Snoop Dog.

Un’altra grande novità della serata sarà il New Sounds of Europe Award; ogni nazione potrà votare il suo artista preferito, tra cinque candidati, che sfiderà sul palco dell’EMA gli altri rappresentanti nazionali. Mi chiedo solo che senso abbia affiancare questo evento al classico Best Act, e trasformarlo in una specie di giochi senza frontiere a colpi di note. Comunque sia, i cinque candidati italiani sono Fabrizio Moro, Fabri Fibra, Mondo Marcio, Simone Cristicchi e Zero Assoluto. Per pubblicizzare l’evento, il 27 settembre Mondo Marcio e Fabri Fibra si esibiranno in uno showcase presso il Rolling Stone di Milano.

Notizie