Classifica iTunes 6 dicembre 2013: U2 primi nei singoli, Ligabue mantiene la vetta negli album

Il nuovo album di Britney Spears debutta all’ottavo posto.

La classifica dei singoli più venduti su iTunes, questa settimana, è stata fortemente influenzata dalla recentissima scomparsa di Nelson Mandela. Al primo posto, infatti, troviamo Ordinary Love, singolo degli U2 tratto dalla colonna sonora del film Mandela: long walk to freedom, che ha debuttato direttamente in vetta. Passenger, con il singolo Let her go, di conseguenza, ha lasciato la posizione più alta per accomodarsi al secondo posto. Completa il podio di questa settimana, Stardust di Mika e Chiara Galiazzo, stabili rispetto ad una settimana fa. Al quarto posto, c’è un’altra nuova entrata: si tratta del nuovo singolo di Katy Perry intitolato Unconditionally. Al quinto posto, invece, stabili come sette giorni fa, troviamo Jubel, singolo dei Klingande.

Continuando con la classifica, in sesta posizione troviamo Miley Cyrus con Wrecking ball, in discesa di due posti. In settima posizione, stabili rispetto alla scorsa settimana, ci sono Eminem e Rihanna con il singolo The monster. L’artista belga Ozark Henry, invece, fa il suo ingresso tra i primi dieci, per l’esattezza alla posizione numero otto, con il singolo I’m your sacrifice, in salita di ben cinque posizioni. In nona posizione, c’è Dillon Francis con il singolo Without you, che ha perso un posto rispetto a sette giorni fa. Chiude la top ten di questa settimana, Tu sei lei di Ligabue, in caduta libera dal secondo al decimo posto.

Per quanto riguarda, invece, la classifica degli album più venduti, sempre su iTunes, Ligabue mantiene la vetta della chart con l’album Mondovisione. Al secondo posto, invece, troviamo l’album natalizio di Mario Biondi, intitolato Mario Christmas, in salita di una posizione. La compilation Papeete Beach Vol. 20, invece, completa il podio di questa settimana. Al quarto posto, stabile rispetto ad una settimana fa, c’è la raccolta di Mika, dal titolo Songbook Vol. 1 mentre in quinta posizione, troviamo un altro album natalizio, Christmas Song Book di Mina, in salita di tre posti.

Scorrendo la classifica, al sesto posto c’è Max 20, la raccolta di Max Pezzali, in salita di una posizione. La compilation Songs for the Philippines, invece, questa settimana, scende dal secondo al settimo posto. Dall’ottava alla decima posizione, infine, troviamo ben tre new-entries ossia rispettivamente il nuovo album di Britney Spears, intitolato Britney Jean, l’album natalizio di Michael Bublè, dal titolo Christmas, e il nuovo EP di Paola Iezzi, intitolato Se perdo te.

Classifica iTunes 6 dicembre Singoli

1. Ordinary Love – U2
2. Let Her Go – Passenger
3. Stardust – Mika feat. Chiara
4. Unconditionally – Katy Perry
5. Jubel – Klingande
6. Wrecking ball – Miley Cyrus
7. The Monster – Eminem feat. Rihanna
8. I’m Your Sacrifice – Ozark Henry
9. Without You – Dillon Francis
10. Tu sei lei – Ligabue
11. Royals – Lorde
12. Do What U Want – Lady Gaga feat. R.Kelly
13. Wild Child – Elen Levon
14. Talk Dirty – Jason Derulo feat. 2 Chainz
15. L’amore non mi basta – Emma
16. Roar – Katy Perry
17. Of The Night – Bastille
18. La forza mia – Marco Carta
19. Jubel – Klingande
20. Thank You Very Much – Margaret

Classifica iTunes 6 dicembre 2013 Album

1. Mondovisione – Ligabue
2. Mario Christmas – Mario Biondi
3. Papeete Beach Vol. 20 – Vari artisti
4. Songbook Vol. 1 – Mika
5. Christmas Song Book – Mina
6. Max 20 – Max Pezzali
7. Songs for the Philippines – Vari artisti
8. Britney Jean – Britney Spears
9. Christmas – Michael Bublè
10. Se perdo te – Paola Iezzi
11. 20 – The Greatest Hits – Laura Pausini
12. Pure Heroine – Lorde
13. All You Can Eat + One Hundred – Fratelli Quintale
14. L’anima vola – Elisa
15. Senza Paura – Giorgia
16. Dejà Vu – Negrita
17. Una rosa blanca – Zucchero
18. #prontoacorrere – Marco Mengoni
19. Gioia… non è mai abbastanza! – Modà
20. Hits Winter 2013 – Vari artisti