Classifica musica inglese 24 novembre 2013: Robbie Williams numero uno (storico) tra gli album, Lily Allen ‘si sdoppia’ tra i singoli

“Swings Both Ways” domina la classifica album numero 1000 della storia britannica, superando agevolmente “Shangri La” e “Goodbye – The Greatest Hits”. Lily Allen ‘ubiqua’ nella Top-ten dei singoli

di piero

Giunge ad un traguardo memorabile la OCC (Official Charts Company), l’ente preposto a stilare le classifiche di vendita certificate d’oltremanica: dopo 57 anni e mezzo di rilevamenti questa settimana si celebra il trionfatore numero mille, che passerà alla storia al pari del primo mattatore Frank Sinatra (con Songs For Swingin’ Lovers). L’onore spetta a…Robbie Williams, Signore e Signori, come ampiamente previsto!

E’ Swings Both Ways il disco che svetta nella millesima Top-ten di di Sua Maestà Londinese, ha venduto 109mila copie nel round d’esordio e stracciato ogni altro concorrente al titolo. E’ un giorno speciale per Robbie, per la discografia britannica, e per il genere Swing che lega idealmente l’intero percorso. Se siete in vena di amarcord potete visitare questa pagina e scorrere la lista completa dei mille ‘Numeri 1’ della storia.

I rivali più pericolosi di Williams erano Jake Bugg, il quale finisce terzo con Shangri La dietro pure ad Eminem, e i JLS con Goodbye – The Greatest Hits che termina il suo ‘giro inaugurale’ in sesta piazza. Lady GaGa saluta e scende alla #9, il resto dei Magnifici 10 vi aspetta -al solito- poche righe più in basso.

Se il Take That ad intermittenza si gode il centro dell’attenzione generale, Lily Allen non sta di certo a girarsi i pollici nell’angolino buio della sala. E’ lei la trionfatrice nella sezione singoli, e non si accontenta: il ritorno sulle scene della Mammina pop più insolente del Regno si regala una doppietta di assoluto prestigio comparendo ben due volte in top-ten.

Lily è difatti prima con la cover di Somewhere Only We Know dei Keane, realizzata per una campagna natalizia di spot di una nota catena commerciale, e nona con il nuovo singolo Hard Out Here. Non si poteva sperare in un comeback meglio riuscito.

La competizione è stata ai massimi livelli: i Bastille sono finiti secondi letteralmente al fotofinish con Of The Night, per sole 660 copie di scarto, mentre terzo è giunto Gary Barlow con Let Me Go. E’ stato il duello più serrato dell’anno, trovate tutti i verdetti in lista ordinata a seguire.

Classifica Inglese Album–settimana del 30Novembre 2013

1. SWINGS BOTH WAYS – ROBBIE WILLIAMS
2. THE MARSHALL MATHERS LP 2 – EMINEM
3. SHANGRI LA – JAKE BUGG
4. LOVED ME BACK TO LIFE – CELINE DION
5. THE NATION’S FAVOURITE ELVIS SONGS – ELVIS PRESLEY
6. GOODBYE, THE GREATEST HITS – JLS
7. MUSIC OF THE NIGHT – ANDRE RIEU & JOHANN STRAUSS ORCHESTRA
8. SALUTE – LITTLE MIX
9. ARTPOP – LADY GAGA
10. JAMES ARTHUR – JAMES ARTHUR

Classifica Inglese Singoli–settimana del 30Novembre 2013

1. SOMEWHERE ONLY WE KNOW – LILY ALLEN
2. OF THE NIGHT – BASTILLE
3. LET ME GO – GARY BARLOW
4. HOW LONG WILL I LOVE YOU – ELLIE GOULDING
5. THE MONSTER – EMINEM ft RIHANNA
6. ANIMALS – MARTIN GARRIX
7. LOOK RIGHT THROUGH – STORM QUEEN
8. MOVE – LITTLE MIX
9. HARD OUT HERE – LILY ALLEN
10. STORY OF MY LIFE – ONE DIRECTION

Via | The Official Charts Company

I Video di Soundsblog