Billie Joe dei Green Day e Norah Jonas, il nuovo singolo dal disco tributo agli Everly Brothers

L’inedito duo ha registrato un album tributo agli Everly Brothers: uscirà il 25 Novembre.

Prendi la reginetta del pop jazz che ha sbancato le classifiche con l’album di debutto, poi accoppiala con il più popolare eroe del punk rock californiano: il mix non ti sconvolge abbastanza? Allora mettili in studio a registrare, in soli nove giorni, un album tributo che replica canzone per canzone Songs Our Daddy Taught Us, il disco di cover country inciso nel 1958 dal duo rock’n’roll degli Everly Brothers come omaggio alle loro radici.

Il risultato?

Norah Jones e Billie Joe Armstrong dei Green Day hanno rilasciato oggi il primo singolo estratto da questo album tributo molto particolare, intitolato Foreverly, la cui uscita è prevista per il 25 Novembre 2013. E’ naturalmente un progetto molto particolare, oseremo dire vintage, che riprende dei brani lontani nel tempo per lasciarli alle corde vocali e al gusto musicale insolito di questo stranissimo duo.

Il nuovo brano estratto è Silver Haired Daddy Of Mine, cover di un originale che risale al 1931 e che fu originariamente inciso dal cantante Gene Autry, il primo cowboy entertainer della storia del country americano. La registrazione di Norah Jones e Billie Joe Armstrong armonizza la melodia per ridarle una nuova linfa intensa. Ascoltatela qui sotto.

[iframe width=”620″ height=”166″ src=”https://w.soundcloud.com/player/?url=https%3A//api.soundcloud.com/tracks/119799693″ frameborder=”no”]

L’impressione di estremo relax che pervade questa registrazione sembra essere un punto distintivo dell’intero disco tributo: come rivelato da Norah Jones, sono bastati nove giorni di session in studio e solo altri due musicisti per ottenere il materiale al suo meglio.

La cosa che per me è stata divertente è che non c’era alcun programma quindi abbiamo suonato liberamente. Abbiamo ingaggiato un bassista e un batterista, noi due suoniamo entrambi piano e chitarra. Siamo riusciti a sperimentare un po’ ma non abbiamo indugiato su nulla, non abbiamo esagerato su nulla, ed è stato molto bello. Mi piace lavorare con le persone come lui perché è veloce, intelligente e concentrato. E’ presente. Niente stron*ate. E’ stato diventente e facile.

Billie Joe Armstrong, temporaneamente uscito dai Green Day per questo progetto, ha confermato le parole della collega di registrazione:

Ho pensato che fosse una figata reincidere l’album perché credevo che fosse una cosa particolare e altre persone dovrebbero conoscerla, ma volevo farlo con una donna che cantasse perché pensavo che potesse tirare fuori un significato diverso -forse allargarlo, ecco-, paragonandolo all’ascolto delle canzoni cantate dai due fratelli.

Billie Joe + Norah, Foreverly: tracklist

1.Roving Gambler
2.Long Time Gone
3.Lightning Express
4.Silver Haired Daddy Of Mine
5.Down In The Willow Garden
6.Who’s Gonna Shoe Your Pretty Little Feet
7.Oh So Many Years
8.Barbara Allen
9.Rockin’ Alone (In An Old Rockin’ Chair)
10.I’m Here To Get My Baby Out Of Jail
11.Kentucky
12.Put My Little Shoes Away

Foto | Sito ufficiale

I Video di Blogo

Alessandro Cattelan, Ce la faremo

Ultime notizie su Novità discografiche

Tutto su Novità discografiche →