Home X Factor 2013 live quarta puntata: Roberta Pompa e Street Clerks eliminati, tutte le esibizioni

X Factor 2013 live quarta puntata: Roberta Pompa e Street Clerks eliminati, tutte le esibizioni

Quarta puntata di X Factor 2013, ecco tutte le esibizioni e gli eliminati nella puntata del 14 novembre 2013

pubblicato 14 Novembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 02:18

Si è conclusa la quarta puntata live di X Factor 2013 con due eliminazioni e ospiti importanti che si sono esibiti sul palco.

Hell Factor è stata soprannominata questa serata proprio per la tensione che albergava nel sapere che sarebbero stati due i concorrenti a dover lasciare la gara. Sul palco, abbiamo assistito al duetto tra Luca Carboni e Tiziano Ferro nel brano “Persone silenziose”. Poi è stata la volta di Tom Odell e della sua “Another Love”.

E i cantanti? La prima a lasciare il talent show è stata Roberta Pompa della squadra di Mika e, a fine serata, gli Street Clerks del team di Simona Ventura. Rimane così con un solo concorrente Supersimo, impegnata a difendere con le unghie e con i denti gli amati Ape Escape. A salvarsi, nel finale, col tilt dei giudici, è stata Gaia.

Qui sotto il liveblogging della serata, seguita in diretta come ogni settimana.

Verdetto-x-factor-2013

Appello dei giudici da parte di Mika e Simona Ventura. Mika è agguerritissimo. Avrà la meglio da parte del pubblico? Il dato è tratto: eliminati gli Street Clerks, salva Gaia della squadra di Mika. La Ventura delusa dal verdetto.

elio-x-factor-7

Mika: “Voi siete più adatti in una band fuori da questa competizione. Non c’è un’altra Gaia. La sua avventura non è ancora terminata, ha ancora molto da darci” Simona: “Le voci femminili sono tante, elimino Gaia.” Elio: “Morgan prima ci ha messo un quarto d’ora io ci metterò meno ma voglio dire una cosa: sono scosso. Il coinvolgimento emotivo è moltissimo, è difficile per me ora scegliere uno dei due…- Siete agli antipodi. Voi quattro siete molto intonati, questa cosa piace moltissimo. D’altra parte su Gaia dico che sei la persona più interessante qui, benché questa sera non è stata la volta che hai cantato meglio” Anche Elio vorrebbe eliminare Berlusconi ma non gli viene nemmeno da dirlo. “Secondo la mia contestabilissima opinione è più interessante Gaia. Elimino gli Street Clerks” Morgan elimina Gaia. TILT.

street-clerks

Gli Street Clerks si sfideranno contro Gaia. Lei sceglie i Placebo, la boyband invece i Coldplay. Lei energica, loro un po’ insicuri nell’esecuzione

Violetta-x-factor

Ed eccoci al verdetto del pubblico. E ha deciso di salvare… Michele, Violetta e Aba. Street Clerks VS Gaia

tom-odell-x-factor-2013

Ecco l’ospite internazionale della serata, Tom Odell con Another Love. Qui l’intervista al cantante su Soundsblog.

“Wow, un’esibizione di grandissima classe. E’ stato un 2013 folle per te… un successo, ti aspettavi tutto questo?”

Lui spiega che è stato tutto inaspettato, pazzesco e fantastico. Il 19 novembre suonerà in Italia in concerto.

Violetta-X-Factor-2013

Tocca ancora a Mika con Violetta che canta Reckoning Song. Elio: “Violetta con l’ukulele è una cosa, senza è inferiore. Forse è una specie di scudo, anche oggi sei andata alla grande”. Morgan: “Violetta è magica. Tu sei avvolta in una specie di luce tua particolare. Questa cosa è tipica delle persone che hanno carisma. E’ la musica e secondo me tu ce l’hai. Simona: “Mi era arrivato di più, un altro tipo di sentimento l’altra volta. Non si discute la bravura e il carismo. Forse perché il brano è molto sofferto da chi la canta originariamente” Mika: “Per me fare questo brano senza essere troppo pesante e senza esagerare… Hai preservato la tua identità sempre. Sei rinfrescante per me”.

Michele-Reality-X-Factor

Michele dovrà cantare il brano Reality, colonna sonora de Il tempo delle mele. Morgan sottolinea come ormai sia il tempo delle pere. E Adoro. Adoriamo. Simona: “Sei più di bravo. Complimenti a Lucio per la base…” Morgan: “E’ mia!”. Mika: “Bravo Morgan e bravo anche tu. Hai preservato la tua identità e integrità. E’ una figgggata. Mi piace la tua voce, sono un fan, lo dico adesso. Sei come un cibo molto buono, una salsa fantastica. Voglio fare la scarpetta sul palco!”. Elio: “Per me è una caga*a pazzesca. Sei perfetto, non ho trovato il trash. A me non piace questa roba qua. Non otterrete mai un complimento. Tu non sei trash, hai un’eleganza unica che hai messo in luce nell’interpretazione di questo brano”. Morgan: “Credo sia stato fantastico nel modo in cui ha cantato il pezzo. Lui ha avuto l’idea di rimanere come lui era, è la cosa vincente. Bravo!”.

Aba-x-factor-7

Tocca ad Aba che ha il timore di sembrare spocchiosa al pubblico. Canta Crazy in love. E vista la scenografia, temo che Morgan avrà qualcosa da dire nuovamente in tono zen….Morgan: “Hai rotto la tua rigidità. Ti ho trovata centrata, dovevi fare prima queste cose… Non sei più una cantante di liscio, però dovrai allenarti un pochino perché qualche problemino di fiatone c’è stato”. Simona: “Ho apprezzato e l’hai fatto molto bene. L’atteggiamento ero bellissimo”. Mika: “Mi è piaciuta questa performance molto più di quella della settimana scorsa. Non eri completamente a tuo agio tra tutti i movimenti e il cantare… Per me era un po’ in poco equilibrio, camminavi sul filo. Non sei caduta letteralmente sul palco ma non ho potuto dimenticare che era camminare sul filo”. Elio: “Era un’esibizione da star internazionale pazzesca”.

street-clerks

Morgan: “Rispetto a Britney Spears musicalmente era perfetto questo brano per voi. L’unica problematica è stata che siete stati schiacciati dalla scenografia…” Ok, altra frecciatina…Povero Morgan con la sindrome di Calimero. Simona: “A me è piaciuta moltissimo… Valerio poi non sta bene… Performance fantastica”.

street-clerks

Per gli Street Clerks i Fun con Some Nights. Mika: “Sembrava una recita scolastica, non c’era sentimento. Non ero a mio agio”. Simona: “Forse non hai visto il video…” Ehm, forse l’avrà anche visto Simona… ” Le Ventura tira fuori la volpe e l’uva a Mika Vagliela a spiegare… Elio: “Voi eravate intonati, cosa che non è facile qui. Inoltre ritengo che questo brano sia molto più nelle vostre corse rispetto alla settimana scorsa (ricordate Britney?)”.

monna-lisa

Gaia canterà una canzone di Ivan Graziani nella versione di Marlene Kuntz. Lei ruberà la Monna Lisa. E canta, appunto Monna Lisa. Elio: “Gaia sei sicuramente il personaggio femminile più interessante di questa edizione. E’ stata un’esibizione coraggiosa anche se non la più brillante. Questo non toglie quello che ho detto prima”. Morgan: “Ho molte cose da dire. Questa scenografia è un bellissima! Per me niente?!? Non si può essere così! Lei con il quadro e il laser, io il mio da solo a ballare Grease da solo!” Poi continua: “Cosa c’entra in sexy quando rubi Monna Lisa. Non c’è coerenza! Perché devi ballare da discoteca mentre rubi un quadro?!” Simona: “A me è piaciuta molto di più in queste performance rispetto alla settimana precedente. Questo è il tuo ambiente musicale. Era un vestito cucito addosso”.

Roberta-Pompa-eliminata

Mika cerca di consigliare. Elio anche, sotto invito di Cattelan. Come al solito io eliminerei Berlusconi! Non riesco… I’m sorry. Elimino Roberta” Simona: “Voglio fare un ragionamento, di voci nel panorama discografico femminili che ne sono già tante. Roberta sai quanto ti ho apprezzata… Bisogna avere delle voci eterogenee nel futuro discografico. Io elimino Roberta”. Eliminata Roberta Pompa.

X-FACTOR-14-NOVEMBRE

Roberta canta Tori Amos, Fabio invece un pezzo degli U2. Trenta secondi di tempo per i giudici per decidere chi eliminare. Mika: “Penso che ci sia molto più potenziale per Roberta, io elimino Fabio”. Elio: “Ovviamente c’è il fattore appartenenza di squadra però secondo me Fabio è stato il migliore questa sera… Elimino Roberta, è più immatura musicalmente. E fin qua ci siamo. E gli altri due? Morgan: “E’ un casino sono molto bravi tutti e due. Fabio mi ha sorpreso questa sera. Sono in particolare difficoltà in questo momento, hanno una tecnica equivalente, anche io non so. Forse l’unico argomento è sul piano del futuro discografico. Non so cosa fare… Ho bisogno di concentrarmi seriamente… Non possiamo fare prima Simona?”.

x-factor-2013-eliminati

Il primo a salvarsi è Andrea (Grease ha premiato…), poi Ape Escape. Solo uno ancora si salva… ed è Valentina! Fabio contro Roberta.

luca-carboni-tiziano-ferro

Ed ecco il duetto tanto atteso, Luca Carboni e Tiziano Ferro col brano “Persone silenziose“. Inutile dire che l’esplosione è totale quando entra Ferro in scena.

“Ringrazio tutti, ci hanno messo l’anima nelle canzoni del mio album”

Tiziano Ferro parla del suo nuovo lavoro in uscita nel 2014:

“L’anno prossimo voglio mettere insieme una festa, atta a celebrare un po’ di anni di musica, non sarà una classica raccolta, sarà una sorpresa..”

andrea-x-factor-2013-grease

Ed ecco Andrea per la versione riarrangiata di Grease. E il pubblico apprezza entusiasta. Simona: “Azz… fantastico! Veramente! Ha fatto bene Morgan e tu hai tirato fuori una voce e un’emozione pazzesca. Sono tornata a quando io ho visto questo film. Complimenti!”. Mika: “Non voglio essere cattivo… Non ho capito, non era credibile. Capisco questa idea di trash ma senza leggerezza, un po’ come un ragazzo che si diverte in un pub a Londra con una canzone e lui pensa che è molto divertente ma prima di questo, per me, tu eri molto chiaro. Perché lui hai lasciato da solo?? E’ mancato lo stile. Questa settimana mi sono perso”. Elio: “Era un bel pezzo, non l’ho vissuta come trash. Sono confuso ma in un altro senso. Io ti voglio bene Andrea, mi piaci molto e mi sei simpatico. Il pubblico ha apprezzato. Non capisco l’indirizzo che viene dato al tuo percorso qui. Ho sentito qualche puntata fa un arrangiamento sul beatboxe. E’ come un superpotere. Perché questa cosa è stata abbandonata?!” Morgan: “E’ bello far discutere, hai una voce strepitosa musicalmente parlando. Sono stato a vedere e osservare. Vocalmente ti sei concentrato molto bene, hai fatto un lavoro fantastico. Hai cantato di brutto, molto bene, in modo assolutamente giusto per il pezzo”.

morgan-john-lennon

Ecco, adesso potete vedere meglio Morgan in versione John Lennon. Mega discorso per dire che non ha messo lo zampino nella musica e ha voluto dare in pasto qualcosa di trash. Grease. Il pubblico rumoreggia per il suo discorso.

fabio-x-factor-2013

Elio ha scelto per Fabio una canzone di Lucio Dalla, La casa in riva al mare. Morgan: “Sicuramente c’è un netto scalino dall’esibizione della settimana scorsa. Forse è anche dovuto al pezzo che è nelle tue corde. Io amo tantissimo Lucio Dalla, la canzone è bellissima, tu hai capito quello che ti ha detto Elio. Hai dimostrato di comprendere le direzioni che ti vengono suggerite. L’unica cosa è che forse ti sei un po’ troppo riferito all’originale, me lo hai ricordato, è una cosa bellissima però chiaramente ne va un po’ della tua originalità. Anche se è difficile non riferirsi a lui”. Simona: “Complimenti a Elio per averla scelta, il pubblico ha dato una grande risposta perché hai dato delle emozioni. Tu stai trovando il tuo ambiente musicale, ti ascoltava, Complimenti”. Mika: “Bellissima scelta e bel lavoro. La parola chiave è l’eleganza, hai fatto un lavoro molto elegante. Un omaggio sincero e più emotivo. Voglio capire un po’ più il tuo futuro discografico ma questo per me è l’unico problema”. Elio ironizza con l’italiano di Mika: “Tu era completamente incredibile. Ti sono state mosse delle critiche lecite a cui rispondere. Abbiamo pensato a un cammino per lui, canzoni in italiano e di qualità. Rispetto a Morgan, non si allontanava da Dalla ma i capolavori non si toccano”

valentina-when-i-was-your-man

Tocca ancora a Mika con Valentina. Ha scelto Bruno Mars con When I was your man.

Elio: “Hai cantato bene, non c’è alcun dubbio. Ti preferisco nella versione dell’altra volta però, quella più ritmica. Punterei più su quell’altro genere”. Mika spiega che ha bisogno di fare di tutto. Morgan Lennon chiede di esprimere le proprie opinioni (sempre in versione zen). Mika: “Stai molto bene stasera, sembri un po’ la mia nonna”. Morgan: “Mi sei piaciuta, devo essere pacifista per forza, però hai qualche problemi di intonazione, mi sa, ogni tanto”. Il pubblico fischia e rumoreggia. Simona: “Non ho ancora capito la vera Valentina, ma mi sei piaciuta stasera. Devi andare più a fuoco sulla tua strada e sul tuo percorso preciso. Ti manca la collocazione in questo momento, secondo me. Comunque la troveremo”. Mika: “La collocazione è molto chiara… Superstar! Ma Morgan non è mai stonato quando lui canta… Anche io sono stonato almeno due o tre volte a canzone” Morgan: “A me non è mai capitato…” Mika: “Mi piace molto questa tua esibizione. Adesso eri pronta per cantare questa canzone. Hai dimostrato che con l’amore non c’è genere, sei entrata senza cambiare il testo, questo mi piace, ci hai convinti allo stesso tempo. Sono molto orgoglioso di te”.

ape-escape

Si cerca la voce del leader degli Ape Escape. Questa settimana cantano i Negramaro con Mentre tutto scorre. Ovviamente personalizzata.

Mika: “Hai trovato la tua voce! Quando l’identità è credibile tutto scorre. Secondo me tu sei la prova che quando c’è una voce, c’è un’energia incredibile sul palco, dimentichiamo l’età e guardiamo quello. Avete spaccato, ragazzi”. Elio: “Vi voglio talmente bene che un’analisi tecnica sarebbe riduttiva, l’unica cosa sbagliata è il nome (ride)”. Morgan: “Pronti a cantare con me l’inno degli Ape Escape? Siete bravi, siete buoni, vedo una carriera”. Simona: “Anch’io! Mi piace questa fase zen di Morgan! Non so quanto durerà. Siete stati fantastici, siete persone e artiste veri, fantastiche e speciali”.

roberta-pompa

Ed ecco i primi giudizi della serata. Elio: “Ho molto apprezzato il vostro omaggio alle Pussy Riot, delle quali ammiro il coraggio. Mika, non parlo dell’abbigliamento anche se potrei andare giù duro, parlerò della tua esibizione che ho apprezzato. Tu interpreti tutto a cento all’ora, quando arrivi in alto e spari tutto, quello è il tuo habitat. Ho sentito dei colori”. Morgan: “Roberta mi è piaciuta, stasera sono in pace con me stesso e mi piacerà tutto. Roberta mi piace perché secondo me è potente, ha una grande potenza vocale ma oggi ha saputo dosarla. Mi è piaciuta nella sua versione softrì, velata” Simona: “Anche a me sei piaciuta più stasera dell’altra volta, l’hai resa tua. Delle cover, come dei vestiti che ci si cuce addosso e l’hai fatto stasera”. Si è dimenticato di Mika: “E’ un sabotage!” si lamenta, scherzando. Anche Mika apprezza l’omaggio alle Pussy Riot “Sono molto contento di fare parte di un programma che ha il coraggio di fare delle cose così.

roberta-pompa-x-factor

C’è tensione fra i concorrenti proprio questa doppia eliminazione. “Fa paura” e “La sto vivendo male” sono i commenti più in voga. Dai, su, fate iniziare la gara…

Cattelan indica tutte le possibilità di esclusione. C’è chi potrebbe perdere anche tutti i concorrenti. Due manches, due eliminazioni.

Mika è il primo, inizia con Roberta.

“A volte le più grandi cose si dimostrano con i piccoli gesti, alzate il volume a casa”

x-factor-2013-pussy-riot

Con puntualità assoluta come sempre, ecco iniziare alle 21.10 la quarta puntata di X Factor 2013.

“E’ spaventoso, soffocante, dannatamente rock’n roll. Signore e signori, benvenuti all’inferno, bevenuti a Hell Factor!” Inizia così l’appuntamento Alessandro Cattelan mandando “in fiamme” gli schermi del palco. Ed entrano i giudici, poi si inneggia alla musica come simbolo della libertà come messaggio di solidarietà per le Pussy Riot

x-factor-inizio

Anteprima di X Factor 7 con Morgan nei panni di John Lennon dopo David Bowie della scorsa settimana. Doppia eliminazione e tensione fra i giudici, anche se Simona Ventura apprezza sentire l’atmosfera tesa.

mika-x-factor-7-seconda-puntata

Per la quarta puntata del talent show tre ospiti importanti sul palco

Procede la gara a X Factor 2013. Dopo la terza settimana che ha visto l’eliminazione di Alan Scaffardi, giovedì si torna all’Arena per il quarto appuntamento con lo show in onda su Sky Uno.

Simona Ventura, Morgan, Elio e Mika dovranno far esibire i propri talenti sul palco sperando nel televoto del pubblico ed evitando così il rischio di perdere un concorrente del proprio team. Ad oggi, rimangono in gara tutti i cantanti presenti nel team delle Under Donna guidato da Mika. Simona Ventura, Elio e Morgan hanno perso un membro della categoria nelle scorse tre puntate.

Tra le anticipazioni, ecco quello che scopriamo essere la scelta di SuperSimo:

Gli Ape Escape portano sul palco dell’X Factor Arena un pezzo di una delle band italiane più famose degli ultimi anni che ha vinto il “premio della Critica Radio & TV” alla 55ª edizione del Festival di Sanremo. Gli Street Clerks, dopo la mission impossibile di settimana scorsa, ritrovano un brano di un gruppo più vicino alle loro corde che nell’anno appena trascorso è risuonata in tutte le radio.

Ospiti di giovedì, invece, come annunciato, saranno Tom Odell -per il lato internazionale- Tiziano Ferro e Luca Carboni. E proprio questi due saranno protagonisti di un duetto sul palco di X Factor Italia come rivelato via Twitter proprio dal profilo ufficiale del programma (“Sul palco di X Factor, giovedì 14 novembre, un duetto davvero speciale: Luca Carboni con la straordinaria partecipazione di @TizianoFerro!”)

Appuntamento ai prossimi giorni per le ulteriori anticipazioni e a giovedì sera con il nostro consueto liveblogging!