Classifica musica americana 3 Ottobre 2013: Royals di Lorde conquista la vetta nei singoli, Drake subito primo negli album

Nuova prima posizione in classifica singoli, mentre continuano le rivoluzioni in quella degli album americani secondo Billboard.

Colpo di scena e sorpasso nella classifica americana dei singoli più venduti e ascoltati della settimana: Royals di Lorde, la giovane neozelandese che sta conquistando il mercato discografico mondiale (anche a suon di dichiarazioni femministe), surclassa Katy Perry con Roar, stabile in seconda posizione, e Miley Cyrus con Wrecking Ball, balzando direttamente in vetta e mandando la linguaccia più recente del pop sul gradino più basso del podio. Sale Drake con Hold On, We’re Going home in quarta posizione, mentre perdono posto Wake Me Up di Avicii e Blurred Lines di Robin Thicke feat. Pharrell & T.I., che si consola col premio di singolo più venduto del 2013 nel Regno Unito. Giù in classifica anche Applause di Lady Gaga, in nona posizione, mentre entra in top ten Ylvis con The Fox.

Nella classifica degli album le nuove posizioni sono ben sette su dieci: debutta in vetta Drake con Nothing Was The Same, seguito dai Kings Of Leon con Mechanical Bull e Cher con Closer To The Truth a completare le prime tre. Elton John prende la medaglia di legno con The Diving Board, mentre più bassi entrano i Metallica con la colonna sonora del film Through The Never (che esce al cinema a fine mese), Krewella con Get Wet e i Dream Theather con l’ultimo disco omonimo. Jack Johnson resta tra le prime dieci piazzandosi in quinta posizione con From Here To Now To You, mentre il tonfo della settimana spetta a Chris Young con A.M., che perde ben quindici posti precipitando alla diciottesima piazza.

Classifica musica americana 3 ottobre 2013: singoli

10. Lana Del Rey feat. Cedric Gervais – Summertime Sadness
9. Lady Gaga – Applause
8. Ylvis – The Fox
7. Robin Thicke feat. Pharrell Williams & T.I. – Blurred Lines
6. Jay-Z  feat. Justin Timberlake – Holy Grail
5. Avicii – Wake Me Up
4. Drake – Hold On, We’re Going Home
3. Miley Cyrus – Wrecking Ball
2. Katy Perry – Roar
1. Lorde – Royals

Classifica musica americana 26 Settembre 2013: album

10. Justin Moore – Off The Beaten Path
9. Metallica – Metallica: Through The Never (Soundtrack)
8. Krewella – Get Wet
7. Dream Theater – Dream Theater
6. Luke Bryan – Crash My Party
5. Jack Johnson – From Here To Now To You
4. Elton John – The Diving Board
3. Cher – Closer To The Truth
2. Kings Of Leon – Mechanical Bull
1. Drake – Nothing Was The Same