Home Notizie 11 Settembre, l’anniversario in 11 canzoni

11 Settembre, l’anniversario in 11 canzoni

Una lista di 11 brani per ricordare il dodicesimo anniversario dell’11 Settembre 2001: voi dov’eravate quel giorno?

pubblicato 11 Settembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 04:34

L’11 Settembre 2001, in inglese 9/11, resterà nella memoria storica come uno degli attacchi terroristici al mondo occidentale più violenti e scioccanti di sempre, soprattutto per il carico mediatico e politico della vicenda.

Non sta a noi di Soundsblog diramare tutti i fili delle motivazioni e degli equilibri distorti che hanno portato all’attacco e alle successive decisioni strategiche mondiali: noi ci limitiamo a ricordare questo evento con una lista di canzoni che sono state ispirate dall’attacco terroristico dell’11 Settembre 2001, tanto per rimarcare il potente impatto culturale di questo avvenimento. Per gli approfondimenti di matrice più cronachistica e attuale, vi rimandiamo dai colleghi di Cronaca e Attualità.

Sono moltissimi gli artisti statunitensi più o meno famosi o conosciuti anche da noi che si sono impegnati a mettere in musica le proprie riflessioni sull’11 Settembre. Si va dal re della cultura stelle&strisce rock Bruce Springsteen fino alle chitarre ruggenti dei Dream Theater, passando per il goth degli Epica e tante declinazioni più o meno rock, tra ballad struggenti e momenti più arrabbiati. Chris Cornell, Cat Power e i più giovani My Chemical Romance hanno tutti scritto e contribuito ad affollare la memoria culturale e musicale su questo momento di Storia che ha fatto da spartiacque. I testi sono naturalmente molto toccanti, perché l’attacco fu un vero e proprio momento catartico per gli americani.

Per restare in tema di simbolismi e numerologie, noi di Soundsblog vi abbiamo selezionato 11 canzoni per l’anniversario dell’11 Settembre in modo da addolcire leggermente il filo dei ricordi e accompagnare in musica le impressioni di quel momento: cosa stavate facendo voi quando la tv annunciò l’attacco terroristico dell’11 Settembre 2001?

1. Bruce Springsteen – The Rising

2. Neil Young – Let’s Roll

3. Paul McCartney – Freedom

4. Chris Cornell feat. Timbaland – Ground Zero

5. Cat Power – Manhattan

6. R.E.M. – Leaving New York

7. Dream Theater – Sacrificed Sons

8. Epica – Facade Of Reality

9. My Chemical Romance – Skylines & Turnstiles

10. John Hiatt – When New York Had Her Heart Broken

11. Eagles – Hole In The World

Notizie