Home Classifiche Musicali Classifica Album Italia 5 settembre 2013: Jovanotti ancora numero uno, i Marlene Kuntz debuttano terzi

Classifica Album Italia 5 settembre 2013: Jovanotti ancora numero uno, i Marlene Kuntz debuttano terzi

Jovanotti fa 40 (settimane) al #1, “Nella Tua Luce” parte al terzo posto. Gli Avenged Sevenfold ottavi con “Hail To The King”

di piero
pubblicato 5 Settembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 04:45

Un qualche segnale di risveglio dal torpore estivo si registra nella classifica FIMI/GfK degli album più acquistati in Italia…ma certo nessuno spaventa e/o smuove il ‘peso massimo’ Jovanotti dal vertice: Backup 1987/2012- Il Best taglia il traguardo della quarantesima settimana di vendite da Capoclasse. Non ci sono davvero più aggettivi per descrivere l’epopea dell’ultima creatura discografica di Lorenzo Cherubini, li abbiamo usati tutti da novembre 2012 ad oggi! Possiamo soltanto inchinarci di fronte al Plebiscito dei fans e rinnovare i complimenti all’artista di Cortona.

Max Pezzali conserva la seconda posizione con Max20, e appena sotto c’è la più importante novità di giornata: medaglia di bronzo all’esordio -e tanti complimenti- per i piemontesi Marlene Kuntz, che tornano sulle scene con Nella Tua Luce. A farne le spese è Moreno, il quale saluta la zona-podio e scende alla #4 con Stecca.

A mò di effetto domino perdono una posizione anche i dischi di Emma (quinta), Marco Mengoni (sesto) e Fedez (settimo). Alla #8, invece, si insedia Hail To The King dei metallari statunitensi Avenged Sevenfold, già mattatori in Patria e nel Regno Unito, questa settimana. Chiudono la Top-ten i Modà, noni con Gioia, e i Daft Punk decimi con Random Access Memories.

Meritano segnalazione un altro paio di esordi internazionali: i britannici Franz Ferdinand si piazzano quindicesimi con Right Thoughts, Right Words, Right Action, mentre la leggenda americana Bob Dylan deve accontentarsi della trentesima posizione per la raccolta Another Self Portrait.

Classifica Album Italia – settimana 35/2013 *

1. BACKUP 1987/2012 IL BEST – JOVANOTTI
2. MAX 20 – MAX PEZZALI
3. NELLA TUA LUCE – MARLENE KUNTZ
4. STECCA – MORENO
5. SCHIENA – EMMA
6. #PRONTOACORRERE – MARCO MENGONI
7. SIG. BRAINWASH / L’ARTE DI ACCONTENTARE – FEDEZ
8. HAIL TO THE KING – AVENGED SEVENFOLD
9. GIOIA – MODA’
10. RANDOM ACCESS MEMORIES – DAFT PUNK

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 26 agosto al 01 settembre 2013]

Via | FIMI

Classifiche Musicali