Home Classifiche Musicali Classifica musica inglese 1 settembre 2013: Ellie Goulding prima tra i singoli e terza tra gli album, dove si insediano gli Avenged Sevenfold

Classifica musica inglese 1 settembre 2013: Ellie Goulding prima tra i singoli e terza tra gli album, dove si insediano gli Avenged Sevenfold

Ellie Goulding raddoppia le medaglie: oro tra i singoli grazie a Burn, bronzo tra gli album con Halcyon Days. Avenged Sevenfold al primo trionfo Made in UK con “Hail To The King”

di piero
pubblicato 2 Settembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 04:52

Nel mare di lamenti e pessimismo che contraddistingue l’arrivo dell’odiato lunedì c’è qualcuno Oltremanica che, invece, starà saltando di gioia: è Ellie Goulding, ha appena scoperto di essere ancora in testa alla classifica di vendita dei singoli ed è tornata sul podio di quella degli album! Burn regala alla sua bionda interprete il terzo trionfo consecutivo, un risultato di prestigio assoluto (pensate che mai in carriera, prima di adesso, la Goulding era riuscita a svettare con un singolo) anche e soprattutto alla luce della spietata concorrenza che giunge da ogni angolo del mondo.

Lo svedese Avicii si conferma secondo con Wake Me Up, gli austriaci KLANGKARUSSELL fanno lo stesso in terza piazza. Poi una coppia di statunitensi in gonnella (Lana Del Rey quarta, Miley Cyrus quinta) e finalmente altri competitors “di casa”, i Rizzle Kicks, che segnano la new entry più alta della settimana con Lost Generation, in sesta posizione. Un segno di vitalità -finalmente- arriva pure dal ‘fronte GaGa’: Applause arresta l’inaspettato declino e risale due gradini della piramide britannica, dal nono al settimo.

Potete scorrere la Top-10 completa dei singoli poche righe più in basso, ma noi adesso voltiamo lo sguardo verso quella degli album dove ci sono GROSSE novità: della Goulding vi abbiamo già detto, Halcyon Days (ri-edizione corposa di Halcyon) torna in zona medaglia; ancora più su si impone un ‘variegato’ tandem di debuttanti.

Gli Avenged Sevenfold fanno saltare il banco e si godono il primo alloro in carriera grazie ad Hail To The King. Heavy Metal Made in California al potere, Siore e Siori! Finisce secondo invece (e solo per un migliaio di copie vendute in meno, segno di lotta serratissima) uno dei ‘Re Mida’ pop del momento, Naughty Boy, col suo Hotel Cabana. Ancora debutti alle posizioni 5 (Bob Dylan con Another Self-Portrait – 1969/1971), 6 (Franz Ferdinand con Right Thoughts Right Words Right Action) e 10 (Newton Faulkner con Studio Zoo).

Classifica Inglese Album – settimana del 7 Settembre 2013

1. HAIL TO THE KING – AVENGED SEVENFOLD
2. HOTEL CABANA – NAUGHTY BOY
3. HALCYON – ELLIE GOULDING
4. THE IMPOSSIBLE DREAM – RICHARD & ADAM
5. ANOTHER SELF PORTRAIT – 1969-1971 – BOB DYLAN
6. RIGHT THOUGHTS RIGHT WORDS RIGHT ACTION – FRANZ FERDINAND
7. HOME – RUDIMENTAL
8. GRAFFITI ON THE TRAIN – STEREOPHONICS
9. BAD BLOOD – BASTILLE
10. STUDIO ZOO – NEWTON FAULKNER

Classifica Inglese Singoli – settimana del 7 Settembre 2013

1. BURN – ELLIE GOULDING
2. WAKE ME UP – AVICII
3- SONNENTANZ (SUN DON’T SHINE) – KLANGKARUSSELL ft WILL HEARD
4. SUMMERTIME SADNESS – LANA DEL REY vs CEDRIC GERVAIS
5. WE CAN’T STOP – MILEY CYRUS
6. LOST GENERATION – RIZZLE KICKS
7. APPLAUSE – LADY GAGA
8. EARTHQUAKE – DJ FRESH/DIPLO/DOMINIQUE YOUNG
9. HOLD ON WE’RE GOING HOME – DRAKE ft MAJID JORDAN
10. BLURRED LINES – ROBIN THICKE/TI/PHARRELL

Via | The Official Charts Company

Classifiche Musicali