Album più venduti: Italia (Agg. 27 Aprile 2012)

Vasco Rossi abbandona la prima posizione della classifica FIMI. Scopri l’intera Top-10 su SoundsBlog.it

di piero


Col ‘solito’ giorno di ritardo dovuto alla festività di turno, ecco arrivare la classifica album FIMI/GfK finalmente aggiornata: ci sono grosse novità in vetta, due debutti che si impongono al vertice e sfrattano Vasco Rossi dal trono. L’Altra Metà Del Cielo passa dalla medaglia d’oro a quella di bronzo e deve “ringraziare” per lo sgarbo subìto l’arrivo nei negozi di dischi di suoi (e nostri) concittadini.

Andiamo dunque a ricapitolare questo nuovo podio tutto Made in Italy, formato da Padania di Manuel Agnelli e i suoi Afterhours alla posizione 2 e da…un altro milanese, stavolta con suoni più convenzionali e melodici, che piazza l’ultimo disco direttamente alla #1. Il nome dopo il salto, come si conviene.

Dietro rimane tutto più o meno com’era: Madonna scala alla #4, Adele è ancora quinta e la rivelazione Gotye è sesto. Guadagnano posizioni (+2) i One Direction, ne perde invece (-4) Lucio Dalla. Stabilissimi rispetto a sette giorni fa Ferro e Springsteen. E’ già fuori dal ‘grande giro’ Marco Carta, Necessità Lunatica scivola dalla 2 fino alla #11 alla seconda tornata di rilevamenti.

[La classifica fa riferimento alla settimana 16 – dal 16 al 22 Aprile 2012]

10. Wrecking Ball – Bruce Springsteen
9. 12.000 Lune – Lucio Dalla
8. L’Amore E’ Una Cosa Semplice – Tiziano Ferro
7. Up All Night – One Direction
6. Making Mirrors – Gotye
5. 21 – Adele
4. MDNA – Madonna
3. L’Altra Metà Del Cielo – Vasco Rossi
2. Padania – Afterhours

L’album più venduto in Italia di questa settimana è…

Sapessi Dire No
Biagio Antonacci

Via | FIMI

Ultime notizie su Italians Do It Better

Tutto su Italians Do It Better →