Home Notizie Donna Summer, un album tributo con Giorgio Moroder

Donna Summer, un album tributo con Giorgio Moroder

Uscirà il 22 Ottobre il disco con i remix d’autore delle canzoni più belle della cantante d’oro della disco music, scomparsa l’anno scorso a 63 anni.

pubblicato 13 Agosto 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 05:26

Si intitolerà Love to Love You Donna, riprendendo il titolo di una sua celebre canzone, l’album tributo a Donna Summer, la cantante americana morta nel Maggio 2012 a 63 anni in Florida per le complicazioni di un cancro. E chi se non Giorgio Moroder, suo fedele compositore e collaboratore nell’era d’oro della disco music che l’ha eletta icona e assoluta protagonista degli anni Settanta, dopo la riscoperta di quel sound da parte di artisti come i Daft Punk, avrebbe potuto occuparsi di questo album tributo?

L’uscita di Love To Love You Donna è prevista per il 22 Ottobre 2013 e sarà un vero e proprio omaggio alla carriera di Donna Summer, con remix e reinterpretazioni dei suoi brani più famosi (alcuni saranno proprio questi che vi avevamo elencato noi di Soundsblog) da parte di numerosissimi artisti e dj della scena elettronica internazionale: si va dagli Hot Chip che remixano Sunset People, a Knuckles e Kupper che rivisitano la celeberrima Hot Stuff. Il primo singolo promozionale per questo disco tributo sarà Love Is In Control nel remix fornito dai dj Chromeo e Oliver, ma l’attenzione è naturalmente tutta per la partecipazione speciale al progetto di Giorgio Moroder, il quale per l’occasione ha fornito un’altra versione di -naturalmente- Love To Love You Baby, originariamente composta e incisa nel 1975 assieme alla compianta Donna Summer: la nuova edizione è uscita questa settimana in versione live, registrata in Svezia dal vivo, e potete ascoltarla qui sotto.

Love To Love You Baby rivoluzionò dal basso la musica anni Settanta, creando un genere più in voga che mai. Lo stesso Giorgio Moroder ha ricordato la collega di lavoro come una pioniera musicale e come la rappresentante migliore di quel sound che crearono insieme e che riempie le classifiche anche nel 2013:

Prima di tutto, era una grandissima cantante e una persona meravigliosa. Molto divertente, sempre pronta allo scherzo. Devo dire, specialmente con Love To Love You Baby, abbiamo stabilito un suono e un genere che vive e sopravvive ancora oggi.

Non si hanno ancora notizie certe sulla tracklist definitiva dell’album tributo, che verrà probabilmente annunciata nei prossimi giorni con maggiori dettagli di collaborazioni, partecipazioni e soprattutto.. i brani prescelti.

Notizie