Home Notizie Roar di Katy Perry plagia Brave di Sara Bareilles?

Roar di Katy Perry plagia Brave di Sara Bareilles?

Appena uscita, Roar è finita tra le polemiche per la somiglianza con un’altra canzone…

pubblicato 10 Agosto 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 05:30

Roar doveva uscire lunedì 12 agosto 2013 mentre pochi minuti fa, a sorpresa, è apparsa leakkata sul web. Un incidente che ha sorpreso molte persone, calcolando anche la cura dei particolari nello staff che segue e accompagna le mosse di Katy Perry. Basta pensare all’idea del camion che gira, improvvisamente, con l’annuncio della data d’uscita -e del titolo- del nuovo album.

Ma tant’è. Roar è già realtà. E, soprattutto, è finita in mezzo alle polemiche per una somiglianza davvero notevole con un brano di Sara Bareilles.

Ci riferiamo a Brave, suo singolo ascoltato per la prima volta il 17 aprile 2013 per lanciare l’album The Blessed Unrest.

I due pezzi, ascoltati, sono davvero molto simili. Uno ha un sound meno aggressivo (del resto il brano di Sara racconta del coming out di un suo carissimo amico), l’altro ha un ritornello decisamente più potente, sovrastato dal Roar del titolo. Ma per il resto, sembrano davvero molto simili.

La parte più curiosa di questa vicenda è la distanza temporale davvero limitata. Si parla di pochi mesi tra l’uscita di un pezzo e dell’altro. Solitamente, è meno “rischioso” prendere ispirazione (se questo è il caso) da un brano più vecchio. Si tratta di casualità? Di una somiglianza involontaria?

Quel che è certo è come questa opinione si stia sempre più spargendo a macchia d’olio tra i fan e i detrattori della cantante. Katy Perry ha “copiato”? Brave è così simile a Roar? Qui sotto potete ascoltare la canzone di Sara. Successivamente Roar.

Che ne pensate?

Notizie