Arctic Monkeys, AM: il nuovo disco esce il 9 Settembre

Annunciata la data di uscita, il titolo e la tracklist del nuovo attesissimo disco della band inglese.

La notizia è di pochi minuti fa ed è stata rivelata sul profilo ufficiale Facebook della band inglese: il nuovo disco degli Arctic Monkeys, preceduto dal singolo Do I Wanna Know uscito questa settimana, ha finalmente un titolo, una tracklist e una data di uscita. Il 9 Settembre, quindi, arriverà ufficialmente il quinto album in studio della band, intitolato semplicemente AM, che conterrà 12 canzoni tra cui anche R U Mine?, che si vociferava sin dall’anno scorso che fosse un anteprima del disco in preparazione, e l’altra canzone inedita Mad Sounds, presentata dal vivo in Scandinavia.

L’album è stato prodotto da James Ford in collaborazione con Ross Orton negli studi Sage & Sound Recording di Los Angeles e in quelli di Rancho De La Luna, a Joshua Tree (sì, la località si chiama proprio come lo storico disco degli U2). AM è già disponibile in pre-order sul sito ufficiale della band e sul sito della casa discografica Domino Records in tre formati fisici oltre al digital download, a scelta tra semplice CD, vinile ed edizione speciale del vinile pesato, con booklet ricco di fotografie inedite della band.

Il seguito di Suck It And See era atteso già dallo scorso anno e la presentazione delle nuove canzoni inedite nel corso di alcuni live degli ultimi mesi aveva rinfocolato le aspettative dei fan; inoltre, la partecipazione di Alex Turner, frontman degli Arctic Monkeys, al nuovo disco dei Queens Of The Stone Age aveva dato un indizio notevole sulla nuova direzione musicale intrapresa dalla band di Sheffield, che ha abbandonato definitivamente le atmosfere esuberanti dei primi dischi per inoltrarsi con successo verso una strada più noise-rock.

Gli Arctic Monkeys suoneranno quest’estate a Roma nell’ambito del Rock In Roma il 10 Luglio e a Ferrara per il Ferrara Sotto Le Stelle l’11 Luglio (già sold out), ambedue con Miles Kane come gruppo spalla: non resta che vedere se anticiperanno altre canzoni dal nuovo disco durante queste date estive, per la gioia dei fan. Confermata per l’autunno anche la data promozionale a Milano, il 13 Novembre al Mediolanum Forum di Assago.

Arctic Monkeys, AM: tracklist

1. Do I Wanna Know?
2. R U Mine?
3. One For The Road
4. Arabella
5. I Want It All
6. No. 1 Party Anthem
7. Mad Sounds
8. Fireside
9. Why’d You Only Call Me When You’re High?
10. Snap Out Of It
11. Knee Socks
12. I Wanna Be Yours

Ultime notizie su Novità discografiche

Tutto su Novità discografiche →