Editors, A Ton Of Love è il nuovo singolo: l'album The Weight Of Your Love a Luglio

Il nuovo lavoro della band di Birmingham, tra passato oscuro e nuove sonorità più rock, esce il primo Luglio: ascolta il primo singolo su Soundsblog.

Si parla tanto d'amore nell'ultimo lavoro degli Editors: amore nel titolo del disco, The Weight Of You Love in uscita il 1 Luglio 2013 per l'etichetta discografica Play It Again Sam, e ancora amore nel primo singolo estratto da questo nuovo lavoro, A Ton Of Love, già disponibile in digital download su iTunes e accompagnato da uno splendido video in bianco e nero.

Non siamo lontani dalle classiche atmosfere cui ci ha abituati la band di Birmingham con i precedenti lavori, An End Has a Start del 2007 e In This Light And On This Evening del 2009, ma stavolta c'è qualcosa di più "americano". Oltre agli echi di Joy Division e qualcosa che ricorda gli U2 e i primi REM, ovvero tra le cose più belle del rock (inteso in senso generale) anni Ottanta, c'è un non so che di Bruce Springsteen nelle registrazioni quasi in presa diretta e nei riff di chitarra, potenti e intensi. Il lato più oscuro dei suoni e delle atmosfere rock potrebbe essere spiegato con le novità nella formazione degli Editors: nell'Aprile del 2012 il chitarrista Chris Urbanowicz ha lasciato la band per motivi di divergenze sulle scelte musicali, venendo così rimpiazzato con due nuovi elementi, Justin Lockey ed Elliott Williams, che fanno sentire la loro eccellente presenza in scrittura e arrangiamenti.

L'amore, quindi, è l'argomento centrale di questo The Weight Of Your Love: ma non è il solito amore da canzonetta, come ha spiegato il frontman Tom Smith. Il cantante e compositore ha preferito concentrarsi su un concetto di canzone d'amore che non abbia nulla a che vedere con la tradizione, per creare canzoni stranianti e disturbanti:

Love songs...that don’t adhere to the traditional love song type. If I ever find myself writing something too straightforward, I try to twist it, so it ends up odd and baffling.

The Weight Of Your Love

è disponibile in pre-order sul sito ufficiale degli Editors e verrà pubblicato fisicamente in tre formati: cd, doppio cd con 5 canzoni inedite e doppio vinile pesato, accompagnato anche dalla stampa della decadente copertina.

Tracklist


1. The Weight
2. Sugar
3. A Ton of Love
4. What Is This Thing Called Love
5. Honesty
6. Nothing
7. Formaldehyde
8. Hyena
9. Two Hearted Spider
10. The Phone Book
11. Bird of Prey

  • shares
  • Mail