“Rave On Buddy Holly”: due anteprime con Julian Casablancas e i Black Keys

Rave On Buddy Holly due anteprime con Rave On di Julian Casablancas e dearest dei Black Keys

Di “Rave On Buddy Holly”, l’album di tributo a uno dei padri del rock ‘n’ roll, tristemente e prematuramente scomparso nel lontano 1959, vi abbiamo già raccontato in precedenza. Impossibile spiegare in poche righe quanto la sua miscela di pop e rockabilly influenzò il pop a venire: la lista di artisti devoti al suo talento è lunghissima e rintracciabile in molte produzioni del decennio successivo.

Tra i nomi che saltano agli occhi nella tracklist del tributo ci sono Julian Casablancas degli Strokes e i Black Keys. Il primo è alle prese con il brano che da il titolo alla raccolta “Rave On”. I secondi si cimentano invece con una rilettura di “Dearest”. Fare paragoni con i rispettivi originali sarebbe impietoso, ma possiamo dire tranquillamente che in entrambi i casi le cover sono personali ed efficaci.

Un punto in più proprio a Casablancas che ha ‘rischiato’ un’interpretazione molto più personale, avvicinando la scrittura di Buddy Holly al sound dei The Strokes. Vi ricordiamo che l’uscita di “Rave On Buddy Holly” è prevista per il prossimo 28 giugno su etichetta Fantasy Records/Concord Music Group.

Ultime notizie su Novità discografiche

Tutto su Novità discografiche →