Home Notizie Beck, nuovo disco nel 2013 e tour acustico estivo

Beck, nuovo disco nel 2013 e tour acustico estivo

Il cantautore americano torna con un nuovo lavoro e annuncia le date del tour estivo.

pubblicato 3 Maggio 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 09:02

Uno dei nostri folletti preferiti è tornato: Beck ha rivelato di star concretizzando le tracce  per un nuovo disco (o forse addirittura due), che dovrebbe finalmente uscire quest’anno. Pochi i dettagli forniti dal cantautore americano su questo nuovo lavoro: si sa solo che il progetto finale del disco è nato sull’onda dell’ispirazione dettata dalla pubblicazione del libro Song Reader, malgrado le prime registrazioni degli inediti risalgano addirittura al 2008.

Nessuna notizia certa sulla data ufficiale di pubblicazione né sul titolo: come spesso avviene in questi casi, si tratta di rumors che gli stessi artisti contribuiscono ad alimentare restando sul vago e facendo penare i fan. Beck, che solitamente non si concede molto ai media, si è limitato ad annunciare di stare ultimando i lavori prima del solo tour estivo acustico che toccherà principalmente gli Stati Uniti, con un’unica data esterna in Francia, a Parigi, durante il quale con tutta probabilità presenterà alcuni dei nuovi brani.

La lista delle date estive di Beck lo vede sia in solo acustico nelle serate di Parigi e Newport, sia con la band nelle due di Brooklyn e Boston; nella data di Wantagh, all’Americanarama Festival, Beck si esibirà in acustico e in compagnia di Bob Dylan, i Wilco e Ryan Bingham.

19/5 Santa Cruz, CA – Rio Theatre
20/5 San Francisco, CA – Davies Symphony Hall (Song Reader event)
2/7 Parigi, Francia – Days Off Festival
27/7 Wantagh, NY – Americanarama Festival
28/7 Newport, RI – Newport Folk Festival
30/7 Portland, ME – State Theatre
2/8 Boston, MA – Bank of America Pavilion
4/8 Brooklyn, NY – Prospect Park Bandshell (Celebrate Brooklyn)

L’ultimo disco ufficiale del cantautore statunitense risale al 2008 con Modern Guilt: da allora sono state numerose le collaborazioni esterne (ha partecipato anche alla colonna sonora del film Scott Pilgrim vs. the world), i tour, le esibizioni dal vivo, qualche remix e la pubblicazione del singolo I Just Started Hating Some People Today con Blue Randy come b-side nel Maggio 2012, per la Third Man Records di Jack White dei White Stripes che ha partecipato come feature alla canzone, definita uno strano mix di country e punk rock dalla rivista American Songwriting:

a country song on steroids soon veers off into a bizarre punk rock hoedown, making the odd accessible

Oltre a queste sparute comparse nel mondo della musica, Beck ha mantenuto alcuni progetti creativi paralleli come la pubblicazione del libro Song Reader nello scorso Dicembre 2012, dove Beck ha raccolto tutte le sue canzoni sotto forma di spartiti per permettere ai fan di poterle suonare il più fedelmente possibile; c’è anche la possibilità di partecipare attivamente, inviando le proprie registrazioni delle canzoni pubblicate in Song Reader sul sito ufficiale del progetto, via Youtube e Soundcloud come piattaforme di condivisione.

Notizie