Subsonica: ecco il video ‘horror’ di “Istrice”

Un vero e proprio mini-film horror, ispirato alle atmosfere di Dario Argento, ambientato nella loro Torino e girato da Cosimo Alemà. Il nuovo video dei Subsonica per il singolo “Istrice” racconta perfettamente la trasformazione di un personaggio (l’istrice della canzone, appunto) e il suo ripetersi in maniera ciclica. Istrice’ è una canzone che, come molti

Un vero e proprio mini-film horror, ispirato alle atmosfere di Dario Argento, ambientato nella loro Torino e girato da Cosimo Alemà. Il nuovo video dei Subsonica per il singolo “Istrice” racconta perfettamente la trasformazione di un personaggio (l’istrice della canzone, appunto) e il suo ripetersi in maniera ciclica.

Istrice’ è una canzone che, come molti brani, presenta più strati. Sotto la melodia ariosa scorre una trama sonora inquieta, carica di suspance. Non ci stupisce che finisca per accompagnare bene le immagini horror del video di Cosimo: un regista che, come noi, non ha paura di misurarsi con accostamenti coraggiosi.

Cosimo Alemà (infaticabile regista di videoclip – ne ha realizzati più di duecento) aveva già lavorato con la band per il video de “Il vento” nel 2008 e torna dietro la macchina da presa con uno stile che è la sua vera passione. Il primo lungometraggio, risalente al 2007, era proprio un horror: “Delirium Cordia”. A proposito delle atmosfere scelte, sempre la band ci racconta qualcosa in più:

Che Torino vestita di horror fosse bella, ce l’aveva già raccontato Dario Argento. E in più di una occasione. Ma toccare con mano l’atmosfera che si crea tra lampioni e portici, quando scorre del sangue, c’è qualcosa di acquattato nel buio, e le cose si mettono tendenzialmente male, su una nostra canzone è una sensazione incredibile. Pensiamo davvero che il video completi bene il più recente omaggio che abbiamo voluto tributare alla nostra città, e al suo schivo carattere da “istrice”. Ogni torinese è in fondo affezionato alla “quarta dimensione” . Quella dark, del mistero e di cose che qualche brivido lo fanno venire. Anche i più scettici…

I Video di Soundsblog

Ultime notizie su Novità discografiche

Tutto su Novità discografiche →