Home Notizie Caro Emerald, il nuovo disco The Shocking Miss Emerald e il tour europeo

Caro Emerald, il nuovo disco The Shocking Miss Emerald e il tour europeo

Il nuovo lavoro della cantante jazz nederlandese e il tour promozionale in Europa.

17 Aprile 2013 09:56

A tre anni dal successo di Deleted scenes from the cutting room floor, che ha cavalcato il ritorno e la rivisitazione di atmosfere vintage nella musica moderna con l’impronta di jazz e swing, è tornata Caro Emerald. Il singolo Tangled up è in radio da qualche settimana e sta già lentamente scalando le classifiche europee dei singoli più venduti, anticipando la pubblicazione del disco The Shocking Miss Emerald prevista per il 3 Maggio in tutta Europa e il 6 Maggio nel Regno Unito come scritto dalla stessa Caro sul suo Twitter ufficiale:

Il nuovo disco sembra aver abbandonato i suoni più jazz e le ispirazioni della Hollywood anni Quaranta del precedente, come la stessa cantante nederlandese lo aveva definito:

“a kind of nostalgic return to the cinematic narrative and grandeur of the golden age in Hollywood.”

In una recente dichiarazione uscita su Altsounds, Caroline Esmeralda van der Leeuw (questo il suo vero nome) ha sottolineato come la sua musa ispiratrice per il nuovo lavoro discografico sia stata la città di Parigi, con tutto il suo prezioso corredo di romanticismo, mistero e liasons dangereuses:

“I would say.. complete surrender.. love, frustration, melancholy… loneliness.”

Il teaser trailer del disco regala qualche gustosa preview dei brani e alcune dichiarazioni in merito alle registrazioni e all’atmosfera generale del disco:

La cantante nederlandese ha anche sottolineato come sia entrata appieno nel processo compositivo dell’album, in un modo simile a quello del disco precedente ma definitivamente più maturo dal punto di vista della scrittura:

We’ve worked the same way as the first album. I was part of the writing team but this time it was much more intense than the last time. I have developed myself as a writer much more, I have dared more.

La pubblicazione di The Shocking Miss Emerald sarà naturalmente seguita da un tour promozionale, del quale sono già state definite molte date. A settembre la cantante si occuperà di intrattenere l’Inghilterra, mentre ad ottobre si sposterà nel resto d’Europa tra Germania, Francia, Austria e per fortuna anche l’Italia: l’attesa data italiana del tour è prevista infatti il 5 Ottobre 2013 al Teatro Nuovo di Milano. I biglietti saranno disponibili a breve in prevendita sui soliti circuiti di vendita.

Notizie