Home Musica in TV X Factor 4: le canzoni della semifinale (16/11/2010) con i brani inediti dei 4 concorrenti rimasti in gara

X Factor 4: le canzoni della semifinale (16/11/2010) con i brani inediti dei 4 concorrenti rimasti in gara

Nella ‘guerra X Factoriana’ arriva il momento di schierare l’artiglieria pesante: con la semifinale della quarta edizione giunge l’ora dei brani inediti! Dopo mesi trascorsi ad ascoltare i concorrenti re-interpretare (se andava bene, se non ci si limitava a scopiazzare le versioni originali karaoke style) altrui successi, la puntata 12 decreterà per qualcuno dei reduci

di piero
pubblicato 13 Novembre 2010 aggiornato 7 Settembre 2020 14:56

Nella ‘guerra X Factoriana’ arriva il momento di schierare l’artiglieria pesante: con la semifinale della quarta edizione giunge l’ora dei brani inediti! Dopo mesi trascorsi ad ascoltare i concorrenti re-interpretare (se andava bene, se non ci si limitava a scopiazzare le versioni originali karaoke style) altrui successi, la puntata 12 decreterà per qualcuno dei reduci -o per tutti, o magari per nessuno chissà- l’inizio della carriera vera e propria nel music biz.

Una canzone inedita, scritta dagli stessi o da altri appositamente per loro, che segnerà un punto di svolta nel programma ed oltre, ovvero nella vita post-talent show dei concorrenti. Che poi è la cosa che conta davvero, alla fine della fiera. Per rendere l’idea sugli scenari possibili…ricordate quando una certa Giusy Ferreri fece saltare il banco della discografia nazionale con Non ti Scordar Mai di me? E cosa dire di Noemi, quando -pur giunta solo quinta nello show- uscì a suo tempo con Briciole? Oppure, al contrario, quando i vari (lanciatissimi) Silver o Giuliano tentarono il colpo…mancando il bersaglio?!?

Con l’Extra Factor pomeridiano del 15 novembre sono stati svelati i titoli dei 4 inediti. Possiamo inoltre dirvi che ogni concorrente canterà altri 2 brani, uno per la speciale manche-Morandi (solo pezzi di Gianni, che sarà in studio a scaldarsi prima di Sanremo 2011) e un’altra a tema libero. L’elenco è qua in basso, leggete e ascoltate le versioni originali prima di commentare. Nota a margine, sul sito web di Carmen Consoli è apparsa la news che conferma la sua ospitata martedì sera. E su quello del programma invece sono già stati ufficializzati i Take That – Robbie compreso!- per la finalissima. Va riconosciuto che quanto a super-ospiti, sia italiani che stranieri, quest’edizione di XF è senza dubbio la più pregna e prestigiosa.

[Giudice : Mara Maionchi Vocal Coach: Rossana Casale]

Davide

“Un Mondo d’Amore” di Gianni Morandi

“The Right Thing” dei Simply Red

BRANO INEDITO: “Il Tempo Migliore” (autore: Francesco Renga)

[Giudice: Enrico Ruggeri Vocal Coach: Fabrizio Palermo]

Kymera

“Occhi di Ragazza” di Gianni Morandi

“The Winner Takes it All” degli Abba

BRANO INEDITO: “Atlantide” ( di Palermo-Ruggeri)

[Giudice: Elio Vocal Coach: Alberto Tafuri]

Nathalie

“Se Perdo Anche Te” di Gianni Morandi

“Bette Davis Eyes” di Kim Carnes

BRANO INEDITO: “In punta di Piedi” (autrice: Nathalie Giannitrapani)

Nevruz

“C’era un Ragazzo che come me…” di Gianni Morandi

“Ancora” di Eduardo De Crescenzo

BRANO INEDITO: “Tra l’amore e il Male” (di Nevruz, Grandi, Bungaro)

Musica in TV