Bonnie Prince Billy: scarica gratis una sua canzone

Curiosa iniziativa quella che vi segnalo oggi. In pratica un sito che si occupa di animazione e comicità piuttosto nerd ha deciso, con la sponsorizzazione di una nota auto, di lanciarsi nella musica. Come? Semplice, da oggi e per otto settimane, mettendo in download gratuito singoli esclusivi del panorama musicale indie americano. Si comincia con

di cesare


Curiosa iniziativa quella che vi segnalo oggi. In pratica un sito che si occupa di animazione e comicità piuttosto nerd ha deciso, con la sponsorizzazione di una nota auto, di lanciarsi nella musica. Come? Semplice, da oggi e per otto settimane, mettendo in download gratuito singoli esclusivi del panorama musicale indie americano. Si comincia con Will Oldham, alias Bonnie Prince Billy, spirituale cantautore folk tra i migliori e più produttivi d’America.

Basti pensare che in 13 anni di carriera Bonnie ha dato alle stampe oltre 20 dischi sotto cinque diversi nomi (sia come solista sia come gruppo). Insomma, un vero e proprio stakanovista in missione per conto del folk, con accenti quasi mistici come sa chiunque lo abbia visto suonare a Milano nel dicembre 2008, con una Chiesa come teatro dell’esibizione.

Una cosa che non tutti sanno è che Bonnie – che nel proprio passato vanta anche collaborazioni con Johnny Cash e Tortoise- ha cantato in Italiano una volta, su richiesta dei Numero 6, la cover di un pezzo di questi ultimi. Credo risalga all’estate del 2008 e ve la propongo, dopo il salto, perché oltre a esserci legato per ragioni personali la trovo molto bella nella sua stralunatezza. Si intitola Da Piccolissimi Pezzi.