Sex Pistols: ecco la sceneggiatura di “Who killed Bambi?”, un film mai girato

Diciotto mesi. Tanto bastò ai Sex Pistols per deviare definitivamente il percorso del rock ‘n’ roll. Ci pensò il compianto Malcolm McLaren a renderli mito. Non avevano ancora iniziato a suonare insieme e già il geniale produttore, stilista, manager li proponeva come una leggenda. L’idea di girare un film sulla loro storia arrivò poco dopo


Diciotto mesi. Tanto bastò ai Sex Pistols per deviare definitivamente il percorso del rock ‘n’ roll. Ci pensò il compianto Malcolm McLaren a renderli mito. Non avevano ancora iniziato a suonare insieme e già il geniale produttore, stilista, manager li proponeva come una leggenda.

L’idea di girare un film sulla loro storia arrivò poco dopo le prime esibizioni. Quello ‘ufficiale’, il famosissimo “The Great Rock ‘n’ Roll Swindle” (“La grande truffa del rock’n’roll”), uscì nel 1980 diretto da Julien Temple. Era nota però l’esistenza di un progetto precedente, che avrebbe visto dietro la macchina da presa addirittura Russ Meyer: il controverso erotomane che negli anni ’60 aveva scandalizzato gli Stati Uniti con “Mondo Topless” e “Vixen!”.

Il titolo originario era “Who killed Bambi?” e alcuni degli spezzoni finirono poi in “The Great Rock ‘n’ Roll Swindle”. L’autore, in questo caso era Roger Ebert, che vide naufragare il progetto per ragioni disparate. Oggi, a più di trent’anni di distanza, ha deciso di metterne a disposizione la sceneggiatura completa.

Questa trascrizione è a beneficio degli storici del rock. E’ la sceneggiatura che ho scritto nell’estate del 1977, fatta su misura per i Sex Pistols e che avrebbe dovuto essere diretta da Russ Meyer e prodotta da Malcolm McLaren. Riporta ancora il suo titolo originale: “Anarchy in the U.K.”, anche se poco dopo telefonai per cambiarne il titolo in “Who Killed Bambi?”.

E’ il risultato delle chiacchierate con Meyer, McLaren e Rene Daalder: tutto ciò che voglio è metterla a disposizione. Commentatela pure, ma sappiate che non sono in grado di rispondere a domande sul cosa c’è scritto o sul perché l’ho scritta. Tantomeno sul cosa avrei o non avrei dovuto scrivere. Francamente, non ne ho idea.

Più punk di così… Trovate la sceneggiatura seguendo questo link

Ultime notizie su Sex Pistols

Tutto su Sex Pistols →