Home Notizie Carmen Consoli nominata Cavaliere della Repubblica

Carmen Consoli nominata Cavaliere della Repubblica

La cantautrice catanese ha ricevuto il titolo di Cavaliere della Repubblica.

pubblicato 2 Dicembre 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 12:19

La cantautrice catanese Carmen Consoli è stata insignita di un’importante onorificenza. L’artista, infatti, ha ricevuto il titolo di Cavaliere della Repubblica che viene solitamente consegnato per “meriti verso la Nazione”.

Come riportato da La Repubblica, la cantante ha ritirato il titolo presso la Prefettura di Catania. Visibilmente emozionata, la cantante ha dedicato l’onorificenza ai suoi genitori e all’attrice Mariella Lo Giudice, scomparsa l’anno scorso a 59 anni.

Queste sono state le principali dichiarazioni di Carmen Consoli:

Il senso è che anche la musica può contribuire a creare valore negli animi e nella storia di una nazione. Sono super onorata di aver ricevuto questo riconoscimento, mi sprona a fare meglio. Sono grata alla mia nazione, sono grata a questa lingua che possiedo, che utilizzo per scrivere canzoni. Spero di poter creare valore e che ciò che faccio possa creare altri stimoli.

La “Cantantessa” non ha rinunciato anche alla sua solita ironia, definendosi scherzosamente non “cavaliere” ma “cavallerizza”.

La cantautrice, che ha pubblicato il suo ultimo album di canzoni inediti dal titolo Elettra nel 2009, ha voluto dedicare questo riconoscimento anche ai giovani:

Se c’è qualcun’altro a cui voglio dedicare questo premio sono proprio i giovani, ai giovani che cominciano qualcosa, come l’arte, come la musica, i giovani che sognano.

Carmen Consoli, inoltre, ha voluto dedicare un pensiero anche al suo collega e concittadino, il cantautore Franco Battiato. Quest’ultimo ha fatto il suo ingresso nella nuova giunta siciliana come Assessore al Turismo e allo Spettacolo:

Battiato ha già svolto in tutta la sua carriera un compito che ha portato molto calore a questa terra e a questa nazione. Il semplice fatto che Battiato stia qua da sempre, che crei qua e che abbia creato in Sicilia tutto un movimento legato a Battiato, di lavoro, di musicisti che creano questo movimento di arte. Sono anni che Battiato fa già qualcosa per questa terra.

Foto | © Getty Images

Notizie