Caro amico ti scrivo: lo speciale su Lucio Dalla in onda su Rai 1

Lo speciale dedicato al cantautore bolognese di nuovo in onda questa sera, venerdì 14 agosto 2015.

Roberto_Vecchioni_Piazza_Grande

Roberto Vecchioni canta "Piazza Grande"

Vittorio Grigolo canta Caruso

Il tenore Vittorio Grigolo canta "Caruso"

Sorelle_MarinettI_Attenti_al_lupo

Ecco le sorelle Marinetti mentre cantano "Attenti al lupo", una delle hit più celebri di Lucio Dalla

Pierdavide_Carone_Nanì

Inizialmente non compresa e apprezzata al Festival di Sanremo, Piazza Grande fu poi un successo assoluto. E' il momento di Pierdavide Carone, insieme a Lucio Dalla a Sanremo 2012. Intona "Nanì" e poi si esibisce nel brano "Com'è profondo il mare"

Lucio_Dalla_Luigi_Tenco

Ecco le parole in ricordo alla morte di Luigi Tenco

"Ero in camera, ho sentito delle grida e sono corso subito. Mi hanno detto di chiamare un medico. Ho visto Luigi che era steso, pensavo fosse svenuto. Mi sono messo il cappotto e sono corso su, non credevo fosse successo questo. E' vietato morire per una canzone, escludo che si muoia per una canzone. Ci saranno altre motivazioni..."

Ecco il pensiero di Lucio Dalla sui suoi primi insuccessi.

"Al primo Cantagiro che feci cantavo una canzone intitolata Lei. Mi arrivò una mela nel petto, lo ricordo ancora".

Sabrina Ferilli si commuove per il ricordo del programma "La bella e la bestia" presentato anni fa insieme al cantante. Arriva Patty Pravo e si esibisce con il brano 4 marzo 1943 Poi è il momento di Shel Shapiro con il ricordo di Bisogna saper perdere che non fu un grandissimo successo, all'epoca

Antonello rilegge una lettera che aveva scritto a Lucio dopo la sua morte. La loro amicizia gli ha dato la forza di ricominciare: "Lui era in qualche modo un angelo". Proprio grazie a lui ha comprato casa a Trastevere e lì ha creato i suoi successi più conosciuti. E canta "La sera dei miracoli" in onore al suo amico storico. Ecco poi il ricordo del live tra i due nel brano "Ma come fanno i marinai". E' poi il turno di Sabrina Ferilli, insieme a lui nel programma "La bella e la bestia"

lucio_dalla_caro_amico_ti_scrivo

Dopo l'esibizione di Roberto Vecchioni, si parla di Lucio all'inizio della sua carriera, con alcuni filmati in bianco e nero per conoscere meglio il grande artista italiano scomparso prematuramente. Gino Paoli ricorda di aver cantato con lui al "Cantagiro", era divertente stare con lui: "Non ti annoiavi eri un immaginifico"

caro_amico_ti_scrivo

Massimo Giletti conduce questa sera su Rai Uno lo speciale "Caro Amico ti scrivo", dedicato a Lucio Dalla.

Grandi artisti omaggeranno la memoria del cantante scomparso, da Antonello Venditti e Patty Pravo fino a Roberto Vecchioni.

Noi di Soundsblog seguiremo la serata in suo ricordo, riportando gli eventi più importanti della serata in onda

  • shares
  • Mail