Home Notizie Oscar 2009, la musica vince con “The Millionaire”

Oscar 2009, la musica vince con “The Millionaire”

Stanotte a Los Angeles sono stati assegnati gli Oscars 2009, i premi più prestigiosi del cinema mondiale desiderati da attori e registi di ogni latitudine. Cinema? Su queste pagine? Si…non preoccupatevi, non siamo fuori di testa -non più del solito, perlomeno!- Non crediamo di essere su Cineblog, che ha seguito in liveblogging l’intera cerimonia. Ve

di piero
pubblicato 23 Febbraio 2009 aggiornato 31 Agosto 2020 17:03

Stanotte a Los Angeles sono stati assegnati gli Oscars 2009, i premi più prestigiosi del cinema mondiale desiderati da attori e registi di ogni latitudine. Cinema? Su queste pagine? Si…non preoccupatevi, non siamo fuori di testa -non più del solito, perlomeno!- Non crediamo di essere su Cineblog, che ha seguito in liveblogging l’intera cerimonia.

Ve ne parliamo anche noi perché mai come quest’anno a L.A. le sette note sono state grandi protagoniste: a vincere la bellezza di 8 statuette è stato il film “The Millionaire”, che come ben sa chi è andato a vederlo in sala (chi non c’è ancora stato corra subito, non se ne pentirà) sulla musica ha costruito buona parte della sua fortuna.

La cosa non sorprende più di tanto visto che a dirigerlo è stato l’inglese Danny Boyle, colui che anni fa ha già sbancato i botteghini con “Trainspotting”, altro capolavoro pieno zeppo di musica. Dopo il salto trovate due dei brani della -stupenda- colonna sonora di “The Millionaire”, il cui autore A.R. Rahman è salito sul palco del Kodak Theatre per ritirare il suo premio e suonare (doveva esserci anche M.I.A., ma causa maternità ha dato forfait). Un tripudio di suoni assolutamente “glocal”, tipicamente orientali ma al tempo stesso attualizzati e resi cosmopoliti, moderni, universali. Belli belli belli! Nel corso dello show si sono viste altre star che noi conosciamo benissimo, tra cui Beyoncè, Alicia Keys, Queen Latifah e John Legend.

“Jai Ho” | “The Millionaire” Original Soundtrack

“O…Saya” | “The Millionaire” Original Soundtrack

Notizie