Logo Blogo

I Tesori Nascosti : Death In June - Rose Clouds Of Holocaust

Pubblicato: 06 feb 2009 da Riccardo "Zago" Zagaglia

tsdeathij

Rimaniamo in Inghilterra e continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei tesori nascosti della musica con uno dei gruppi più ambigui, controversi e discussi di sempre : i Death In June.

I problemi dei Death In June, che da sempre ruotano attorno alla misteriosa figura del loro leader Douglas P., derivano soprattutto da presunte ideologie filonaziste e dall’ uso di simbologie esoteriche. Ma a noi interessa solo il lato prettamente musicale e in questo caso va riconosciuto il valore oggettivo dei Death In June i quali hanno influenzato generazioni di muicisti dando vita (assieme a Current 93 e ai Sol Invictus dell’ex D.I.J. Tony Wakeford) a veri e propri nuovi generi come il “Neofolk” o il “folk apocalittico”.

Dopo dieci anni passati fra post-punk,dark e industrial, con il capolavoro del 1992 “But, What Ends When the Symbols Shatter?” (ascoltatevi la title-track) la band aggiunge al loro sound anche la fondamentale componente folk. L’esempio massimo del movimento “Neofolk” è “Rose Clouds Of Holocaust” tratta dall’omonimo album del 1995.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (5 Voti | Media: 3.6 su 5)
condividi condividi
0 commenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento