Home Notizie Riccardo Cocciante: “Torno nel 2018 con un nuovo disco. Non mi piace Occidentali’s karma”

Riccardo Cocciante: “Torno nel 2018 con un nuovo disco. Non mi piace Occidentali’s karma”

Il cantautore dice che avrebbe voluto scrivere Il cielo in una stanza, mentre spara a zero su Gabbani

pubblicato 26 Giugno 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 04:45

Riccardo Cocciante torna con un nuovo album nel 2018. A quattro anni dalla raccolta Sulle labbra e nel pensiero e dodici anni dopo l’ultimo disco di inediti, Songs. Il cantante lo ha rivelato al quotidiano Libero:

“Sto preparando un nuovo album. E’ vero che non faccio un disco da molto: mi sono sempre detto che lo avrei fatto solo se avessi avuto pienamente voglia. Non sono legato a nessuna casa discografica, quindi non ho obblighi. I migliori dischi di solito sono i primi perché c’è bisogno di dire qualcosa. Per questo ho scelto di vivere a Dublino, perché qui non sono famoso e posso essere me stesso. La popolarità può alterare l’autenticità di un compositore: ci si abitua ad essere adulati e ci si trasforma. Si comincia a vivere per gli altri più che per se stessi”.

Cocciante ha anche smesso di fare tournée, prediligendo piccoli concerti perché non vuole “entrare in meccanismi ripetitivi”.

Predilige quindi la composizione e, oltre a lavorare alla versione teatrale italiana de Il piccolo principe, continua a godere del successo della sua Notre Dame de Paris. L’opera, prodotta da David Zard con le sue musiche, continuerà a girare l’Italia per tutta l’estate. Anche lì Cocciante va fiero di aver superato un pregiudizio:

“Quando siamo partiti, era un genere che non funzionava bene. Ecco perché abbiamo subito pensato di fare un’opera musicale moderna, ma rimanendo molto latini, pensando a qualcosa che fosse più vicino al pop e al rock. Il gusto è stato fin dall’inizio molto popolare e attuale”.

Quanto alle canzoni degli altri, l’artista ammette la sua passione per Il cielo in una stanza, dicendo che avrebbe tanto voluto scriverla lui. Per il resto dice di vivere con meno serenità il successo altrui quando una canzone non è bella:

“Non mi è piaciuta Occidentali’s Karma”.

Anche con i talent ed Elodie di Amici Cocciante non ci è andato leggero…

Notizie