Home Notizie Capodanno 2017, tutti i concerti: Luca Carboni e Morgan a Palermo, Negrita a Pescara

Capodanno 2017, tutti i concerti: Luca Carboni e Morgan a Palermo, Negrita a Pescara

Capodanno 2017: da Milano a Roma, da Palermo a Bologna, da Firenze a Napoli. Ecco tutti i concerti in piazza.

pubblicato 27 Dicembre 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 11:55

“Che si fa a Capodanno?” è una delle domande più temute dall’italiano medio. Ma cosa c’è da fare, effettivamente, la sera fra il 31 dicembre 2016 ed il 1 gennaio 2017? I concerti in giro per l’Italia sono tanti e molti ancora sono in fase di definizione. Ce ne sarà per tutti i gusti: Fedez e J-Ax, Mario Biondi e Annalisa, Marco Mengoni, Irene Grandi, Gigi d’Alessio, Daniele Silvestri. Ma entriamo nel dettaglio.

Capodanno 2017, tutti i concerti in piazza

Palermo – La festa di Capodanno si terrà in piazza Politeama. Dopo il forfait di Rocco Hunt, il nome di spicco sarà quello di Luca Carboni. La serata sarà poi arricchita della presenza di Morgan, che prenderà parte al dj-set, e del comico Roberto Lipari.

Roma – Nessun concertone previsto. La festa andrà in scena “su 4 ponti di Roma e su un chilometro di lungotevere che diventerà una grande piazza, con istallazioni, giochi di luci, concerti, laboratori per bambini, performance teatrali, letture, cinema, musica e ballo. Tantissimi i nomi che animeranno il primo giorno del nuovo anno: da Ascanio Celestini a Massimo Popolizio e Lucrezia Lante della Rovere, ad Ambrogio Sparagna, Raffaele Costantino e Giovanni Guidi, a Teho Teardo. Per continuare con i musicisti della JuniOrchestra, del Quartetto Sax Spmt, di Rane Jazz Quartett, del Coro Gospel Spmt, del Testaccio Jazz Orchestra, fino all’Orchestra di Piazza Vittorio”, ha annunciato la sindaca Virginia Raggi.

Milano – Il Comune di Milano con F&P Group ha organizzato il #CapodannoSoul in Piazza Duomo: si esibiranno Mario Biondi ed Annalisa. Al momento si sa che la prima a salire sul palco sarà proprio Annalisa, che lascerà poi spazio a Mario Biondi. Il concerto è gratuito.

Napoli – La festa di Capodanno, come da tradizione, si terrà in piazza del Plebiscito: è previsto un omaggio a Pino Daniele con tanti artisti: Clementino, Franco Ricciardi, i Tiromancino, gli Stadio, Valerio Jovine, Giulia Luzi (annunciata pure a Civitanova Marche da d’Alessio). Radio KissKiss è sponsor dell’evento.

Al Teatro Augusteo, invece, sarà in scena Sal da Vinci con Italiano di Napoli (regia di Alessandro Siani): questo spettacolo è a pagamento.

Alle porte di Napoli, a Pozzuoli, si festeggerà con il concerto di Alex Britti. L’evento andrà in scena sul lungomare puteolano, in Piazza della Repubblica, dalle 23 (Britti arriverà solo alle una di notte) fino alle prime luci dell’alba. Previsti anche i fuochi d’artificio.

Firenze – Cinque le piazze coinvolte per i festeggiamenti di Capodanno. Marco Mengoni si esibirà in Piazzale Michelangelo. “Per la prima volta – ha commentato il sindaco Dario Nardella – coinvolgiamo il piazzale Michelangelo, da febbraio scorso pedonalizzato e che in questi mesi è al centro di un vasto programma di valorizzazione. Qui aspetteremo insieme la mezzanotte con uno dei cantanti più amati dai giovani, Marco Mengoni. Per la prima volta inoltre, coinvolgeremo le periferie, con eventi anche all’Isolotto e a Gavinana”.

Al Teatro dell’Opera, invece, si esibirà Mika con lo spettacolo Sinfonia Pop (a pagamento).

Bari – I protagonisti del grande concerto della notte di Capodanno a Bari, organizzato da Radionorba, saranno J-Ax e Fedez. “Siamo felici che i nostri amici J-Ax e Fedez abbiano accolto con entusiasmo il nostro invito e lavoreremo insieme nelle prossime ore per costruire una serata indimenticabile”, ha commentato Marco Montrone, presidente dell’emittente radiofonica pugliese.

Torino – Sarà Piazza San Carlo il luogo principale del Capodanno torinese. Samuel dei Subsonica sarà il nome di richiamo (nonché direttore artistico della serata). Insieme a lui, il rapper Ensi, i Niagara e (dopo la mezzanotte) i Planet Funk.

In provincia, a Moncalieri, a partire dalle 22 canterà Irene Grandi (Piazza Vittorio Emanuele II, concerto gratuito).

Bologna – In Piazza Maggiore musica da ballare: dal balcone del Palazzo del Podestà si esibiranno i giovani dj bolognesi Nas1 e Rou. Allo scoccare della mezzanotte, come da tradizione, verrà bruciato il Vecchione d’artista in mezzo alla piazza.

Civitanova Marche – Anche quest’anno Canale 5 punterà sul Gigi D’Alessio & Friends che si terrà nella cittadina marchigiana colpita dal terremoto: sarà una serata tra gli sfollati del Terremoto del Centro Italia e un’occasione per raccogliere fondi proprio a favore delle popolazioni colpite dalle scosse del 24 agosto e del 30 ottobre. Tra gli ospiti: Loredana Bertè, Anna Tatangelo, Raf, Michele Zarrillo, Giovanni Caccamo, Sergione, Chiara Grispo, Bouchra, Giulia Luzi.

San Benedetto del Tronto – Rimanendo nelle zone terremotate, i La Rua si esibiranno nel Piazzale Giorgini di San Benedetto.

Pescara – Saranno i Negrita, a partire dalle ore 23.00, ad esibirsi in piazza della Rinascita per il loro concerto di Capodanno e soprattutto “per fare un po’ di festa e casino insieme”.

Potenza e Matera – La Basilicata sarà protagonista del Capodanno di Rai 1: il classico show dell’ammiraglia Rai quest’anno avrà due palchi. Il principale a Potenza con Amadeus e Teo Teocoli, il secondario a Matera con Francesca Barra. Tra gli ospiti: Nek, Arisa, Edoardo Bennato, Tony Hadley, Noemi, Benji & Fede, Alex Britti, Valerio Scanu, Gazebo, Sandy Marton, la Cartoon Band. Prevista la presenza anche di Leonardo Fiaschi, Lorenza Mario, Antonio Mezzancella e Silvia Mezzanotte da Tale e Quale Show.

Mestre – Toccherà a Deborah Iurato animare piazza Ferrato a Mestre. Al suo fianco il comico Rudi Zugno, noto imitatore e speaker radiofonico.

Cosenza – Cosenza ha scelto Alvaro Soler per salutare il 2016. Il concerto, gratuito, si terrà in piazza Bilotti.

Catania – Carmen Consoli e l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta saranno i protagonisti del concerto di Capodanno che ormai da tre anni si svolge nella piazza del Duomo di Catania.

Sanremo – La cittadina ligure saluterà l’arrivo del 2017 un concerto (gratuito) in riva al mare. La serata inizierà con l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica con un programma di canzoni dedicato alla storia del Festival, quindi llo spettacolo pirotecnico ed il concerto di Enrico Ruggeri.

Salerno – Il concertone di Capodanno si terrà in Piazza Amendola. Chi ci sarà? L’artista di punta per il tradizionale concertone sarà Antonello Venditti, presentato dall’attrice Claudia Gerini. Non mancherà il brindisi con il sindaco ed i colorati fuochi d’artificio.

Mantova – Piazza Sordello ospiterà il concerto di Daniele Silvestri e gli Acrobati.

Rimini – La sera del 31 dicembre la cittadella romagnola festeggerà con il concerto di Francesco Renga. L’artista di Scriverò il tuo nome sarà sul palco di Piazzale Fellini.

Sassari – Sarà Raphael Gualazzi ad animare il capodanno della località sarda. A fargli da apripista sarà Beppe Dettori, ex voce dei Tazenda, da qualche anno impegnato in un percorso da solista. Dopo Gualazzi salirà sul palco il dj Pille, arcinoto negli ambienti underground isolani.

Castelsardo – Saltato il concerto di Franco Battiato per “un virus intestinale”, in Piazza del Borgo è previsto il concerto di Max Gazzè. L’artista è reduce da un’annata d’oro.

Notizie