Home Notizie Doodle di Google, 9 marzo 2016: il Theremin e Clara Rockmore

Doodle di Google, 9 marzo 2016: il Theremin e Clara Rockmore

9 marzo 2016, Google omaggia Clara Rockmore e il themerin. Scopri di più su questo strumento musicale elettronico e sulla musicista.

pubblicato 9 Marzo 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 19:52

Aprendo Google, oggi, potete trovare un simpatico Doodle che vi permette di suonare, in tre semplici mosse da imitare, il theremin. Al termine dell’esercizio, avete la possibilità di scoprire qualche informazioni in più su Clara Rockmore.

E’ stata una musicista lituana ed è ancora vista come la maggior thereminista della storia. Nata a Vilnius il 9 marzo 1911, è morta New York, 10 maggio 1998. Ha iniziato a suonare il violino e, a soli cinque anni, è stata ammessa al Conservatorio di San Pietroburgo. A causa di alcuni problemi fisici, dovette abbandonare per sempre il violino e fu così che ripiegò sul theremin.

Si tratta di uno strumento musicale elettronico, si basa su oscillatori che, lavorando in isofrequenza al di fuori dello spettro udibile, producono, per alterazioni delle loro caratteristiche dovute alla presenza delle mani del musicista nel campo d’onda, dei suoni sul principio fisico del battimento. Si avvicinano le due mani alle antenne e si può regolare l’altezza e l’intensità del suono proprio grazie all’usco delle mani, scegliendo se avvicinarle o allontanarle allo strumento.

Proprio per la particolarità del suono emesso, venne utilizzate anche per le atmosfere di alcuni film: i La moglie di Frankenstein e Qualcuno volò sul nido del cuculo.

Notizie