Sanremo 2016, Francesco Gabbani vince tra i Giovani con Amen

Sanremo 2016, Francesco Gabbani ha vinto la gara delle Nuove Proposte con il brano Amen nella sfida finale.

Francesco Gabbani è il vincitore di Sanremo 2016 sezione Giovani con la canzone Amen.

Nella sfida finale a quattro, andata in onda venerdì 12 febbraio 2016, Francesco Gabbani ha battuto in finale Chiara dello Iacovo (che ha vinto il premio della Sala stampa), Mahmood e Ermal Meta con una percentuale di preferenze che non è stata resa nota.

schermata-2016-02-12-alle-20-47-58.png

Questa la classifica:

1. Francesco Gabbani
2. Chiara dello Iacovo.
3. Ermal Meta
4. Mahmood

Le prime dichiarazioni del vincitore:

Questa è la dimostrazione che nella vita quando uno si impegna prima o poi ce la fa. Grazie a tutti!

Per Francesco Gabbani doppia soddisfazione, visto che si è aggiudicato anche il Premio della Critica "Mia Martini".

La gara delle Nuove Proposte si è svolta in due tranches distinte nella seconda e terza serata del festival, secondo il meccanismo della sfida diretta tra i concorrenti: nella prima si sono esibite Chiara Dello Iacovo contro Cecile e Ermal Meta contro Irama, dalla quale sono usciti vincitori Chiara Dello Iacovo ed Ermal Meta. Nella seconda sfida, Miele contro Francesco Gabbani e Michael Leonardi contro Mahmood, si è scatenata la questione per i primi due concorrenti: la votazione della sala stampa, che aveva decretato la vittoria di Miele, non era andata a buon fine perché per un disguido tecnico erano riusciti a votare solo 25 degli aventi diritto.

La dirigenza Rai ha chiesto di far rivotare solo la sala stampa, e a secondo scrutinio il vincitore è risultato essere Francesco Gabbani, che è andato ad affiancare Mahmood eliminando di fatto Miele. La ragazza, sostenuta dal proprio discografico, ha presentato ricorso senza successo. La giovane cantante siciliana è stata comunque invitata ad esibirsi nella serata Finale dei Giovani di Sanremo 2016 come piccola consolazione alla sua eliminazione, aprendo di fatto la gara dei Big.

  • shares
  • +1
  • Mail