Frank Sinatra, 12 dicembre 2015: The Voice nasceva cent'anni fa, 12 curiosità sul cantante

Frank Sinatra, cent'anni dalla sua nascita, il 12 dicembre 1915. Leggi curiosità e notizie che forse non conoscevi ancora sul cantante soprannominato The Voice.

Era il 12 dicembre 1915 e a Hoboken, nel New Jersey, nasceva Francis Albert Sinatra. Per tutti, poi, divenne, semplicemente, Frank Sinatra.

Sono passati esattamente cent'anni dal giorno della sua nascita e oggi, 12 dicembre 2015, su Blogo, vogliamo omaggiare il cantante con una serie di curiosità che forse non sapevate ancora.

01. Grazie ai suoi ruoli come artista, attore, cantante, cinema, personaggio televisivo, produttore occasionale, regista e direttore d'orchestra, i successi di Frank Sinatra gli hanno assicurato tre Oscar, due Golden Globes, 10 Grammy per lui (e un totale di 21 compresi quelli per i suoi album), un Emmy, un Cecile B. DeMille Award e un Peabody.

02. E' apparso in ben 58 film.

03. Ha trovato il successo come solista nella prima metà degli anni 1940, dopo essere stato messo sotto contratto dalla Columbia Records nel 1943.

04. La sua carriera professionale ha avuto un calo nei primi anni 1950 ma è rinato nel 1953 dopo aver vinto il premio Oscar come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione nel film Da qui all'eternità.

05. Con le vendite della sua musica e dopo diverse parti cinematografiche, Sinatra annunciò di voler andare pensione per la prima volta nel 1971. Due anni dopo, però, ci ripensò e dal 1973 registrò diversi album, segnando una Top 40 hit con "(Theme From) di New York, New York" nel 1980.

06. Ha venduto oltre 150 milioni di dischi in tutto il mondo.

13th April 1956:  Frank Sinatra (1915 - 1998), American singer and film star, arriving at an airport.  (Photo by Hulton Archive/Getty Images)

07. Sinatra ha lasciato il liceo senza diplomarsi dopo aver frequentato solo 47 giorni di scuola prima di essere espulso a causa della sua condotta indisciplinata.

08. Ha avuto tre figli, Nancy, Frank Jr. e Tina, tutti con la sua prima moglie, Nancy Sinatra. È stato, però, sposato tre volte, con le attrici Ava Gardner, Mia Farrow, e, infine, Barbara Marx.

09. La United States Postal Service ha emesso un francobollo da 42 centesimi nel maggio 2008, per commemorare il decimo anniversario della sua morte.

10. Vicino al Las Vegas Strip c'è una strada chiamata Frank Sinatra, proprio in suo onore.

11. Ha ricevuto tre lauree ad honorem durante la sua vita. Nel mese di maggio del 1976, fu invitato a parlare presso l'Università del Nevada, Las Vegas (UNLV). All'inizio gli è stato conferito un litterarum humanarum honoris causa dall'università. Durante il suo discorso, Sinatra si è molto emozionato e ha descritto questo riconoscimento come "il primo titolo di studio che abbia mai tenuto in mano. Non dimenticherò mai quello che avete fatto per me oggi".

12. Sinatra morì il 14 maggio del 1998, a 82 anni, a causa un grave attacco cardiaco. La notte dopo la morte di Sinatra, le luci dell'Empire State Building a New York sono state spente. Dopo la sua morte, anche le luci sul Las Vegas Strip sono state oscurate in sua memoria.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail