Home Notizie Gli artisti dell’Mtv Day 2007 – Verdena

Gli artisti dell’Mtv Day 2007 – Verdena

I Verdena nascono ad Albino in Lombardia nel ’95 suonando un bellissimo rock alternativo. La band si forma grazie all’intraprendenza di due fratelli, Alberto e Luca Ferrari. L’incontro che segna la nascita vera e propria del gruppo è dovuta all’incontro con la bassista Roberta Sammarelli. Nel 1997 realizzano la loro seconda demo, dopo la prima

di aleali
pubblicato 7 Settembre 2007 aggiornato 1 Settembre 2020 01:12

I Verdena nascono ad Albino in Lombardia nel ’95 suonando un bellissimo rock alternativo. La band si forma grazie all’intraprendenza di due fratelli, Alberto e Luca Ferrari. L’incontro che segna la nascita vera e propria del gruppo è dovuta all’incontro con la bassista Roberta Sammarelli. Nel 1997 realizzano la loro seconda demo, dopo la prima che dette risultati non proprio felici, della quale vendettero ben 500 copie solo nel circuito dei concerti, tutti in territorio lombardo.

Nel 1998 vengono finalmente prodotti dall’etichetta discografica Black out/Universal. Il primo album omonimo ha venduto più di 40 mila copie. Il gruppo inizia ad intraprendere la strada in salita verso il successo e tante sono state le collaborazioni e le grandi occasioni di visibilità, due fra tutte l’Heineken Jammin Festival e l’Indipendent Days Festival. Il primo singolo e video pubblicato dalla band è Valvonauta. Ed è quei che avviene la vera svolta che li fa salire nell’olimpo del panorama rock italiano.

Nel 2001 il singolo Reverberation anticipa il secondo album della band, “Solo un grande sasso”, successo discografico e critico. Sempre nello stesso anno arriva nella formazione Fidel Figaroli, tastierista. Il terzo album arriva nei negozi nel 2004, anticipato dal singolo Luna. E sempre con lo stesso sistema legato ad ogni album (come tutti gli artisti che si rispettino) parte il tour connesso, che avrà più di 90 date.

Nel 2005 esce il loro quarto album, “Il suicidio del samurai”, senza il tastierista Fidel e pubblicato non solo in Italia ma anche in Svizzera e Germania e dopo un anno anche in Francia. Arriviamo alle ultime, con la pubblicazione del loro più recente disco “Requiem”. Dopo il singolo di lancio “Muori Delay“, è uscito questa estate il secondo singolo della band estratto dall’album dal titolo “Canos“.

I Verdena saranno presenti a Roma all’Mtv Day 2007.

Notizie