Diodato
La carriera di Antonio Diodato, fatta di tanta gavetta e sacrifici, inizia a Stoccolma dove partecipa ad una compilation lounge prestando la voce al brano Libiri. Nel 2007 pubblica un EP autoprodotto. Nel 2010 incide Ancora un brivido che gli fa ottenere la prima offerta discografica. Passano tre anni e pubblica il disco E forse sono pazzo che contiene il singolo Ubriaco. Sempre nel 2013 si esibisce al Primo Maggio di Taranto, partecipa alla colonna sonora del film Anni Felici con la reinterpretazione del brano Amore che vieni, Amore che vai (che gli consentirà di vincere il premio De André) e viene selezionato per partecipare al Festival di Sanremo nella sezione nuove proposte.
Nel 2014 si esibisce sul palco dell’Ariston con il brano Babilonia che si classifica al secondo posto, ma vince il premio della giuria di qualità. Lo stesso anno trionfa agli MTV Awards nella categoria Best New Generation e fa uscire il singolo Se solo avessi un altro e la cover di Eternità, contenuta nel secondo album, A ritrovar bellezza, che esce un anno dopo e che ha anche la cover del brano Piove di Domenico Modugno.
Nel 2016 collabora con Daniele Silvestri e con Boosta, diventa direttore artistico del concerto del Primo Maggio di Taranto e pubblica il singolo Mi si scioglie in bocca, che anticipa il terzo album Cosa siamo diventati.
Nel 2018 partecipa per la seconda volta a Sanremo con il brano Adesso, in coppia con Roy Paci. Arriva ottavo. nello stesso anno pubblica l’inedito essere Semplice. Nel 2019 torna per la terza volta a Sanremo per supportare nella serata duetti Ghemon con cui canta Rose Viola.
Nel 2020 Diodato calca per la quarta volta il palco dell’Ariston e vince la categoria Big con Fai rumore. Il brano vince anche il premio della critica e quello della stampa e ottiene l’accesso all’Eurovision Song Contest che, però, viene annullato a causa della pandemia di Covid-19. Le soddisfazioni non sono finite qui: con Che vita meravigliosa si aggiudica il David di Donatello e il Nastro d’Argento per la migliore canzone originale (fa parte della colonna sonora del film La dea fortuna); si aggiudica il premio come miglior artista italiana agli MTV Europe Music Awards.
Curiosità
- Ha origini tarantine ed è romano d’adozione.
- Nel 2019 ha recitato nel film Un’avventura di Marco Daniele.
- E’ laureato al DAMS in cinema, televisione e nuovi media all’università di Roma Tre.















