X Factor 2020, seconda puntata stasera in replica su Tv8: Eda Marì e Manitoba eliminati

X Factor 2020, la seconda puntata in diretta giovedì 5 novembre in prima serata su Sky Uno: anticipazioni, Maneskin ospiti, canzoni assegnate

X FACTOR 2020, SECONDA PUNTATA, 5 NOVEMBRE 2020 IN DIRETTA

21.05. Manca poco all’inizio della seconda puntata dei live show di X Factor 2020. Vi aspettiamo per seguirla insieme!

21.16. I giudici presentano Alessandro Cattelan: “E’ un momento difficile e imprevedibile. Dopo essere stati presentati, Signore e signori, direttamente da casa sua, il capitano Alessando Cattelan. Su un tablet, il primo piano del conduttore “Mi mancate sono felice di vedervi. Io fisicamente sto un po’ meglio, mentalmente è dura, sei a casa chiuso in una stanza con paura di attaccarlo alla moglie e ai figli”. Hai poi ironizzato sul ballerino che indossava il tablet davanti al suo volto, facendolo ballare con il suo viso. Entra in studio Daniela Collu: “Buonasera ai giudici, buonasera capitano Cattelan. Ci manchi molto. Mi dai un consiglio?” “Se sai contare fino a 11 non è difficile, hai 11 codici, non fare battute con riferimenti sessuali a Manuelito e per il resto andrai alla grande”. Pubblicità e si parte.

21.24 “Ho il piacere e l’omore di accompagnarvi in questo secondo live di X Factor”. Saluta i giudici. 8 milioni di streaming per gli inediti dei 12 concorrenti. Dobbiamo scoprire chi è il meno ascoltato di questa settimana. Il concorrente ultimo in streaming è Santi. Possono cantare il loro cavallo di battaglia, l’inedito, in questo caso. Eda Marì canta Male, Santi, invece, Bonsai.

21.31. Ultimi 30 secondi per i giudici. Devono scegliere chi salvare e chi eliminare. Mika eliminata, ovviamente, Santi “Difendo la mia concorrente, devo eliminarti Santi”. Emma elimina Eda Marì. “Con grande rispetto, decido di difendere il santo di Santi”. Manuel: “Voglio essere coerente con quello che ho detto l’altra volta, elimino Santi”. Hell Raton deve decidere: “Ho avuto delle conferme con Eda, questo percorso la aiuterà a crescere. Santi mi ha stupito la scorsa settimana. Sono in grossa difficoltà, elimino Eda”. Tilt. Ma Daniela si confonde e pensa che Santi sia eliminato. Aperto televoto. Santi ringrazia tutti della bellissima opportunità: “Non è scontato essere qui… scusate la voce tremolante ma capitemi… Credo sia un momento per stare tutti uniti, positivi”. Eda: “Semplicemente grazie per tutto, in primis a voi”.

21.39. Arriva la busta. Il primo concorrente eliminato è… Eda Marì.

21.40. Inizia “ufficialmente” la seconda puntata. Questa sera, ovviamente, si passa alle cover. Due manche, il meno votato della prima andrà allo scontro con il meno votato della seconda. Little Pieces of Marmelade, MyDrama, N.A.I.P., Blind, CmqMartina, Manitoba. Ecco l’ordine dei primi 6 in sfida.

21.43. “Vi ricordo i social dove potete commentare quanto sono scorsa rispetto ad Alessandro Cattelan” scherza, prima di annunciare una breve pausa.

21.50. L’esecuzione di Sabotage da parte dei little Pieces of marmelade crea una discussione tra Emma e Manuel Agnelli (lei li vede validi ma meno personali dei Malincholia). Poi è la volta di MyDrama con Bella così.

22.08. E’ la volta di N.A.I.P. con il brano “Bla bla bla” di Gigi d’Agostino. La nascita dell’uomo, la morte, la guerra tra e intenzioni di racconto con questo brano (che si regge su una sola frase). Manuel lo preferisce nella versione musicista, in questa esibizione lo ha preferito meno (“Teoricamente molto bello, forte, ma mi sono chiesto come saresti stato tu senza tutto quello”). Emma: “E’ difficile… tu stasera hai la roba più difficile da portare sul palco ma nonostante tutto l’idea è originale, complessa, lontana da te ma l’hai fatta tua”. Incensato, ovviamente, da Mika, suo giudice.

22.19. Blind è il prossimo ad esibirsi, della squadra di Emma. “Non mi dire di no” è il suo inedito sopra la base dei Meduza. “Mi sarebbe piaciuto che tu avessi fatto una cover dall’inizio alla fine, sei in grado di farlo”. Emma: “Ma un rapper che fa la cover di un altro rapper non ha nessun margine di interpretazione… Vediamo artisti performare, non c’è nessun regolamento… ha scritto sui beat di un grande artista. La cover c’è, la melodia di “Piece of your heart”, siamo nel 2020 possiamo superare questa rona qua”.

22.30. CqmMartina canta “Il mio canto libero”. Una scelta coraggiosa che non convince del tutto Manuel Agnelli e Mika. Battibecco tra Agnelli ed Emma.

22.47. I Manitoba cantano i Ramones. Emma li ha apprezzati (sebbene sia curiosa di vederli con una cover in italiano), Mika ha perso la complicità dei due. Hell Raton: “Non mi arrivate live”.

22.56. Sul palco, ospiti, i Maneskin con il nuovo singolo “Vent’anni”.

23.03. La prima a passare il turno è MyDrama. Continuano il percorso a X Factor 2020 anche Blind, Little Pieces of marmelade, CmqMartina, N.A.I.P. Manitoba al ballottaggio.

23.12 Entusiasmo per i Melancholia con Bloodmoney di Poppy. Emma:” Alzo le mani tutta la vita!”.

23.15. Si passa a Blue Phelix della squadra di Emma. Canta Sciccherie di Madame. Il cantante è rimasto amareggiato per le critiche della settimana scorsa. Mika ha apprezzato le sfumature. Anche Hell Raton lo trova al posto giusto. Manuel: “Mi hai stupito in positivo”.

23.23. Vergo è il prossimo a doversi esibire. Questa sera il difficile compito: “E ritorno da te” di Laura Pausini. L’autotune evidente sarà fonte di critiche da parte dei giudici?

23.28. Hell Raton: “Tu e Mika avete le palle e non solo nella scenografia! Sei lo spirito di quello che voglio vedere a X Factor”. Manuel: “Conosci i tuoi limiti, è cosciente dei propri limiti, li stai usando. Vedo un ragazzo che cerca di fare con capacità qualcosa che gli dia una direzione ma anche nella vita. Sei un grande performer”.

23.32. Decimo cantante, Santi, nella categoria di Emma. Canta un pezzo di Frah Quintale. Mika: “Scelta buona della canzone, sei simpatico. Non so se sei pronto, sei grezzissimo”. Hell Raton: “Probabilmente sei acerbo, grezzo ma sei un progetto centrato”. Manuel: “Sei stato bravissimo, faccio fatica a trovare una caratteristica distintiva. Devi fare un percorso per essere diverso da tutto il resto”. Emma: “Sei grezzo, hai 18 anni, è un tuo diritto, devi essere grezzo a 18 anni, devi imparare ancora un sacco di cose, il punto di partenza è buonissimo. Mi hai reso la giudice più orgogliosa di sempre, ho visto una persona convinta e felice di quello che sta facendo”.

23.41. Xanny è il brano di Billie Eilish interpretato da CasadiLego. Che voce, ragazzi… E infatti i giudici applaudono la sua esibizione. Emma: “Alla tua età, per come funzionano adesso le cose, avere questo rimore nel riguardarsi è un miraggio. Il simbolo che c’è ancora qualcosa di saggio in questa società, Vorrei prestarti i miei occhi per farti vedere quanto è bello guardarti da fuire, vedere una cosa sana, pulita, una donna con la D maiuscolo non omologata da Twitter, Instagram, Tik Tok tutta quella merda che ci stanno propinando. Manuelito è una persona pulita come te, ti sta seguendo bene. Rimani così sempre, spero tu abbia di avere sempre la luce per vedere le mani giuste in cui stare. Ti auguro di finire sempre nelle mani giuste”. Hell Raton: “Io sono un discografico e col cazz0 che ti mollo”.

00.02 In ballottaggio i Manitoba e Santi. Manuel elimina Santi, Emma elimina i Manitoba. Hell Raton: “Sono in crisi, Daniela. Vorrei la serenità che ha Mika… Riconosco che Santi sia acerbo e abbia tanto da imparare, ho sempre detto che l’immaginario dei Manitoba funziona ma per me non è sufficiente… elimino i Manitoba”. Mika è l’ago della bilancia. “Voi avete il vostro perché, avete un percorso, una idea di chi siete. Santi, ti ho già eliminato oggi. Stasera è stata una puntata deprimente per te. Nell’ultima performance ho visto un ragazzo con la luce che si è spenta. Dichiarando che tu sei l’ultimo in classifica, ballottaggio, che vai avanti… Manitoba voi avete un percorso, la strada continua. Ho paura che la strada finisca per te Santi, per quello che è successo stasera. Stasera vi elimino, lui ha bisogno di crescere, se non lo farà qui non lo farà  mai”. Eliminati i Manitoba.

X Factor 2020 torna, questa sera, dalle 21,15, su Sky Uno, con la seconda puntata, in diretta. Daniela Collu condurrà la diretta sostituendo Alessandro Cattelan, risultato, nei giorni scorsi, positivo al Covid-19.

Ospiti del secondo Live sono i Maneskin, per un atteso ritorno sul palco di X Factor. La band romana, che ha conquistato le classifiche negli ultimi anni, dopo il debutto nello show di Sky nel 2017 ha collezionato il doppio platino con l’album “Il ballo della vita” e un tour di 70 date sold out in Italia e in Europa. Il gruppo ha appena pubblicato – lo scorso 30 ottobre – il nuovo singolo “Vent’anni”, una rock ballad cruda e contemporanea che presenteranno giovedì sul palco del live.

Quanto alla gara, si aprirà con uno scontro diretto il secondo appuntamento live dello show di Sky prodotto da Fremantle: in standby dalla scorsa settimana Eda Marì, della squadra degli Over di Mika, che in apertura di puntata andrà in ballottaggio con chi durante la settimana ha avuto l’inedito meno streammato e downloadato sulle piattaforme digitali tra quelli presentati durante la puntata d’esordio (secondo le rilevazioni di streaming e di download forniti da GfK, società di ricerche di mercato che rileva i dati di vendita e di ascolto della musica in Italia, sui quali si basano le classifiche e le certificazioni discografiche ufficiali).

Dei due artisti al ballottaggio, solo uno passerà il turno e potrà continuare il proprio percorso all’interno di X Factor. Chi sarà?

Al termine del ballottaggio gli 11 talenti rimasti in gara potranno esibirsi sul palco della Sky Wifi Arena con i brani assegnati dai loro giudici, divisi in due manche. Completate le performance i due meno votati della puntata si sfideranno con il loro cavallo di battaglia, l’esito dello scontro decreterà il secondo eliminato della serata.

A seguire ecco le canzoni assegnate dai giudici ai concorrenti, in questa seconda puntata dei Live Show.

Manuel Agnelli, per i suoi Gruppi, ha scelto: I Wanna Be Sedated dei Ramones per il duo dei Manitoba, Sabotage dei Beastie Boys per i Little Pieces of Marmelade, Bloodmoney di Poppy per i Melancholia.

Mika ha fatto scelte all’insegna dell’italianità per i suoi Over: Eda Marì interpreterà Anche Fragile di Elisa, N.A.I.P. Bla Bla Bla di Gigi d’Agostino e Vergo E ritorno da te di Laura Pausini.

Gli Under Uomini di Emma vedranno Blind interpretare Non mi dire di no di Meduza feat. Goodboys (solo base), Blue Phelix Sciccherie di Madame, mentre Santi porterà 8 miliardi di persone di Frah Quintale.

Infine, per le Under Donne, Hell Raton ha affidato un classico di Lucio Battisti a cmqmartina che canterà Il mio canto libero, Casadilego interpreterà il brano del suo idolo Billie Eilish xanny, MYDRAMA presenterà Bella Così di Chadia Rodriguez feat. Federica Carta. .

Al termine della puntata Daniela Collu darà il via ai commenti a caldo dell’Hot Factor.

Noi di Soundsblog seguiremo la seconda puntata, in diretta, dei Live Show di X Factor 2020. Vi aspettiamo!musica

I Video di Soundsblog

Ultime notizie su X Factor 2020

X Factor è un talent musicale in onda su SkyUno dalla quinta all'attuale edizione) e, in precedenza, su Rai2 (dalla prima alla quarta edizione).

Tutto su X Factor 2020 →