Home Musica in TV X Factor 2020, stasera in tv su Tv8 Last Call, squadre e giudici: i cantanti scelti da Emma, Hell Raton, Mika e Manuel Agnelli

X Factor 2020, stasera in tv su Tv8 Last Call, squadre e giudici: i cantanti scelti da Emma, Hell Raton, Mika e Manuel Agnelli

X Factor 2020, Last Call: i giudici scelgono i cantanti per le loro squadre, le scelte di Mika, Emma, Manuel Agnelli e Hell Raton

23 Ottobre 2020 18:46

X Factor 2020, streaming Last Call, Diretta minuto per minuto

21.15 Sta per iniziare l’ultima fase registrata di X Factor 2020 dedicata al Last Call, la scelta ufficiale dei cantanti di questa edizione.  Si inizia con il consueto recap della precedente puntata.

21.19 Alessandro Cattelan in un video introduttivo parla di cosa la gente si starà chiedendo sui suoi pensieri. “Se contassi tutte le camminate assorte in queste dieci edizioni di X Factor, quanti km avrò percorso?” il vero quesito. Ok.

21.23. Hell Raton, Mara Sattei e Lazza scelgono i cantanti delle Under Donna. Daria è la prima, si era presentata con due cover prima di oggi. Canta Delicate di Rice. Entrambi la ritengono interessanti.

21.25. E’ il momento di Martina. Porta un pezzo di Jovanotti, Tensione evolutiva. Teme di non passare. Per Mara è un progetto interessante. per Lazza è di nicchia ma è stato sorpreso.

21.28 Ale canta M12ano (scritto proprio anche da Mara). Ha aggiunto due strofe, create da lei. “Per avere 16 anni ha rispettato il brano scrivendo il suo” sottolinea la Mattei.

21.32. MyDrama potra un pezzo di Rosalia con una strofa scritta da lei in italiano. Per Lazza è stilosa a livello di presenza. Pezzo difficile, “l’ha rischiata ma mi sembrava stesse inseguendo il beat”.

21.35. Casadilego è l’ultima della sua categoria. Canta, al pianoforte, canta Kitchen Sink. Fantastica esibizione. Io tifo per lei, ammetto. Hell Raton è in dubbio per la discografia. Ecco, questa cosa mi distrugge la speranza. Ma perché?!?

21.41 Siamo al momento del verdetto e di scoprire chi andrà ai live. Daria è la prima a scoprire che ne sarà…

21.42 Hell Raton la incontra. “Daria, hai una voce sofisticata, sei semplice…  ma io ho bisogno di riconoscere più un’identità di te”. Grandissima interprete ma “mi manca il lato artistisco”. E’ un No.

21.43. Arrivano Casadilego e Martina. “Martina, sei un progetto cool ma ristretto, che piace a me e pochi altri”. CasaDiLego “Tu sei un talento indiscusso ma non sei mai riuscita a darmi una visione”. Sono due sfide, per lui. “Ho tre posti a disposizione ma a me piacciono le sfide e non so… se piacciono anche a voi”. Passano tutte e due.

21.44 Chi passerà tra Ale e MyDrama?

21.45. “Vi devo confessare che mi avete passare entrambe le pene dell’inferno…” inizia Hell Raton. Non porta Ale ai live. Passa MyDrama.

21.49. Dopo la pausa si riprende.

21.53 Si riprende. E’ il momento di Mika. Con lui nella scelta Francesco Vezzoli.

21.56. Il primo è Naip. Canta Bandiera bianca di Battiato. Questa volta ha solo la chitarra. Giudizio positivo anche se Mika ha dubbi sull’emotività.

21.59. Disarmo canta un pezzo di Jeff Buckley. Mika apprezza il vibrato “bellissimo”.

22.02. Eda Marì ha scelto di cimentarsi con Coez. “Quando ha parlato un disastro, quando ha fatto il suo lavoro, si è aperto un universo” commenta Vezzoli.

22.06. Gabriel è il terzo della categoria. Nome d’arta Kaima, canta Chic.

22.10. Vergo canta un mash-up di Neffa e Salmo. “Non ti ho mai sentito cantare senza autotune…” commenta Mika. E gli chiede di cantare senza. porta il ritornello di un suo inedito.

22.15. Arriva il momento del verdetto anche per i cinque talenti di Mika. Kaima è il primo a scoprirlo.

22.16. “La cosa che ho apprezzato in te è soprattutto la tua energia, devo dirti molto chiaramente una cosa e lo so che può essere come un pugno nello stomaco… Al momento, la tua scrittura è troppo acerba. Purtroppo non ti porto ai live però ti voglio bene”. Primo No.

22.17. Mika chiama Eda. La trova fragile e questa cosa lo spaventa tanto. “Hai bisogno di essere un po’ più pronta e dura… specialmente adesso perché ti porto con me ai live”. Mika ride mentre lei quasi trema.

22.18. Ultima chiamata a tre. Ma solo due posti disponili… assegnati a Vergo e Naip. Disarmo non passa. Un vero peccato.

22.24. Si passa a Manuel Agnelli. Con lui Gipi.

22.26. A rompere il ghiaccio sono i Little Pieces of Marmelade che hanno scelto i Beatles.

22.26. Tocca ai Yellow Monday con un pezzo dei Brunori Sas.

22.31. I Melancholia portano White Rabbit. Loro, secondo me, sono sicuramente diretti ai live…

22.34. I Wine con Curami.  Agnelli in dubbio per il carisma.

22.37. Ultimi ad esibirsi sono i Manitoba con The Last Goodbye.

22.41 I  Wime sono i primi a scoprire il loro destino. E per loro è un No.

22.42. I Melancholia passano, ovviamente.

22.43. I Little Pieces of Marmelade  vengono scelti da Manuel. Resta un solo posto adesso…

22.44. Yellow Monday e Manitoba: un post solo per due gruppi. Passano… i Manitoba.

22.48. Passiamo alle ultime scelte per i live, quelle di Emma, affiancato da Dardust.

22.50. Il primo ad esibirsi è Leonardo Meconi. Canta Superstition di Stevie Wonder con la loop station. Lo fanno rientrare per un altro pezzo. Sceglie Piazza Grande di Lucio Dalla.

22.54.  Francesco, in arte Blue Phelix che canta un suo inedito. Midnight.

22.58. Roccuzzo è il prossimo. Ma prima una pausa…

23.04. Si torna a X Factor. Canta “La notte” di Arisa. Dardust in crisi per la fragilità.

23.07. Il prossimo è Blind, un rapper. Canta un suo inedito sulla base di J Balvin.

23.09. L’ultimo è Filippo Santi, canta 92B, un suo inedito.

23.13. Ultimo atto dei verdetti prima dei live di X Factor. Emma ha scelto e deve comunicarlo ai cinque ragazzi.

23.13. Santi è il primo. Emma: “Ti ho ascolto nei tuoi pezzi, mi piace l’onestà con la quale ti presenti… però… mi rendo conto che la tua voce ha bisogno di molto lavoro”. Lo porta ai live.

23.14. Roccuzzo è il prossimo. “Voglio dirti che tutte le volte che ti ho sentito cantare hai tirato fuori questo timbro particolare, emozionante…Credo tu debba trovare la tua identità, quello che vuoi essere tu…” C’è poco tempo… Non lo porta ai live.

23.16. Blue Phelix viene chiamato da Emma. “Sui tuoi pezzi c’è una maturità, una voce molto calda che sai usare bene… meno sulle cover, c’è un lavoro di pulizia da fare”. Lo porta ai live.

23.17. Ultimi due, Blind e Leonardo. Blind potrebbe essere la sua parte rap…

23.18. E infatti sceglie Blind, il rapper, che si commuove.

23.22 Giovedì prossimo primo appuntamento con i live show di X Factor 2020.

Ultimo step di selezioni, ultima chance di essere tra i protagonisti di X Factor 2020. È la Last Call, in onda stasera, giovedì 22 ottobre su Sky e NOW TV.

Tra i 20 giovani talenti che hanno superato le prime due fasi di selezioni dello show di Sky, prodotto da Fremantle, Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika devano scegliere soltanto 12 di loro per calcare il palco di #XF2020.

Un’ultima occasione, per i quattro, per riascoltare i talenti selezionati dai Bootcamp e cancellare poi ogni dubbio e individuare la squadra migliore. Un ultimo ascolto in cui i giudici non saranno da soli: Hell Raton potrà contare sull’aiuto dei suoi colleghi e compagni di lavoro Mara Sattei e Lazza per scegliere chi tra la partenopea Ale, la giovane abruzzese Casadilego, la monzese Cmqmartina, Daria Huber – anche lei napoletana – e la cremonese Mydrama avrà gli attributi per entrare definitivamente nella squadra delle Under Donne.

Manuel Agnelli avrà invece al suo fianco il fumettista, illustratore e regista italiano Gipi: insieme, dovranno formare la squadra dei Gruppi. La scelta è tra il quartetto parmense degli Yellow Monday, il duo power rock dei Little Pieces of Marmelade, il gruppo di Verbania dei WIME, la band toscana dei Manitoba e il trio umbro dei Melancholia.

Mika, per sciogliere la matassa degli Over, avrà al suo fianco l’artista Francesco Vezzoli. Sul palco per l’esibizione che decreterà l’accesso ai Live ci saranno: l’astigiano Disarmo, la calabrese Eda Marì, il milanese Kaima, il calabrese ma bolognese d’adozione N.A.I.P. e il siciliano Vergo.

Infine sarà il turno di Emma: con lei ci sarà l’artista e produttore discografico Dardust, per riascoltare e scegliere tra il perugino Blind, il livornese Blue Phelix, i bolognesi Santi e Leo Meconi e il siciliano Roccuzzo.

Inoltre, dal 23 ottobre prende il via anche l’appuntamento con X FACTOR DAILY. Il racconto quotidiano della preparazione dei concorrenti ai Live sarà in onda dal lunedì al venerdì alle 19.35, sempre su Sky Uno e NOW TV e sempre disponibile on demand.

E infine, per chi volesse rivedere tutte le puntate delle selezioni, dal 23 al 25 ottobre il canale Sky Uno+1 (canale 109) dedica tutta la sua programmazione a #XF2020, riproponendo in versione integrale le Audition, i Bootcamp e la puntata di Last Call di questa stagione di X Factor.

Appuntamento questa sera, dalle 21,15, con i Last Call di X Factor 2020 prima dell’esordio dei live, giovedì prossimo, sempre su Sky Uno. Noi di Soundsblog seguiremo, ovviamente, tutta la puntata, minuto per minuto.

Musica in TV